MARSCIANO - Inserito come fuori abbonamento nella Stagione di prosa 2019/2020, “Pulcinellesco”, spettacolo di e con Valerio Apice prodotto dal Teatro Laboratorio Isola di Confine, va in scena al teatro Concordia di Marsciano giovedì 27 febbraio alle ore 21.00.

Pulcinellesco è un monologo in maschera in cui quattro diversi personaggi raccontano l’eterna storia di Pulcinella, servo irriverente, figlio disubbidiente, trasgressore vittima del potere, forza vitale in grado di risollevarsi. Un viaggio attraverso una tradizione napoletana ricca di contaminazioni in cui si alternano prosa, poesia e canzoni in un ritmo serrato in cui lo spettatore è giocosamente coinvolto.

Lo spettacolo, che ha debuttato in forma di studio a settembre 2018 a Vienna, presso l’Istituto Italiano di Cultura, si avvale della consulenza letteraria di Giulia Castellani con prologo di Eugenio Barba, le maschere di Fabio Butera e i video in scena realizzati da Tommaso Scorteccia.

Valerio Apice è attore, poeta ed educatore teatrale. Dal 1998 lavora sulla maschera di Pulcinella e cura seminari sulle tecniche dell’attore in Italia e all’estero, in collaborazione con università, istituti italiani di cultura e istituzioni teatrali. Nel 2007 fonda il Teatro Laboratorio Isola di Confine in Umbria. È curatore, con Giulia Castellani, del libro “Il Villaggio del Teatro. Laboratorio Scuola Comunità”.

Il biglietto di ingresso costa 8 euro, ridotto a 5 per gli abbonati alla Stagione di prosa del Concordia. Le prevendite si svolgono presso il teatro. Per informazioni si può contattare lo 0758748403.

 

 

 

 

Condividi