MARSCIANO - Il progetto di riqualificazione dei giardini pubblici Orosei di Marsciano è stato, nelle scorse settimane, oggetto di una revisione sulla base delle osservazioni e dei suggerimenti che i cittadini hanno presentato nei giorni immediatamente successivi alla presentazione di questo intervento fatta lo scorso 4 ottobre.

Le osservazioni pervenute hanno riguardato sia aspetti tecnico funzionali che, più genericamente, estetici. Tra le indicazioni che Comune e tecnici progettisti hanno condiviso ci sono la collocazione nei giardini delle statue “Il Fante” e “La Vittoria Alata” attualmente presenti in piazza Karl Marx vicino al monumento ai caduti, il recupero, in uno spazio interno ai giardini, della “Rosa dei venti”, attualmente presente nella pavimentazione del piccolo anfiteatro che si affaccia su piazza della Vittoria, il posizionamento di targhe identificative delle varie specie arboree presenti nel giardino. Altri interventi ritenuti opportuni riguarderanno l’impiantistica elettrica con, tra l’altro, la sostituzione dell’illuminazione natalizia del cedro secolare con una nuova a tecnologia led. I tecnici stanno inoltre prendendo in considerazione anche la sostituzione delle panchine inizialmente previste con altri modelli in legno.

Tutte le osservazioni pervenute e la relativa relazione sul loro esame possono essere visionate sul sito del Comune accedendo, dall’home page, alla pagina dedicata al “Puc 2 – Piano urbano complesso 2” - (http://www.comune.marsciano.pg.it/pagina2162_riqualificazione-dei-giardi...). 

“Ringraziamo – afferma il Sindaco Alfio Todini – tutti coloro che hanno presentato le loro osservazioni e, di fatto, portato un contributo al miglioramento del progetto iniziale. Quanto prima partiranno le procedure di espletamento della gara per l’affidamento dei lavori. Il nostro obiettivo è quello di riconsegnare a tutta la città, entro l’estate 2018, giardini pubblici più belli, più vivibili, sicuri e ordinati, accessibili a tutti e funzionali al loro ruolo di spazio di socializzazione”. Contemporaneamente stanno andando avanti anche le procedure per i lavori di riqualificazione di Piazza K. Marx.   

 

Condividi