Marsciano/Questo venerdì Veltroni presenterà il libro "Il Papa non deve parlare"

Dopo il rinvio dovuto a sopraggiunti impegni politici dell’On. Veltroni è stata fissata per venerdì 10 dicembre alle ore 17,30 presso la Sala Gramsci della Biblioteca comunale in piazza dello Statuto, la presentazione del libro “Il Papa non deve parlare. Chiesa, fascismo e guerra d’Etiopia” di Lucia Ceci, edito da Laterza.
Alla presentazione interverranno, insieme all’autrice del libro e all’On. Walter Veltroni, il Sindaco di Marsciano Alfio Todini, l’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano Valentina Bonomi, il Prof. Carlo Felice Casula.
“Questa è una presentazione – spiega l’Assessore Bonomi – alla quale teniamo molto visti i numerosi spunti di riflessione che potrà aprire su una importante pagina storica italiana ancora aperta, quella della Guerra d’Etiopia e dell’atteggiamento del Vaticano nei confronti del regime fascista. Il saggio di Lucia Ceci, frutto di una attenta ricerca storica, aiuta anche a definire l’idea di colonizzazione e civilizzazione con cui l’Occidente e in particolare l’Italia si approcciava alla complessa realtà dell’Africa. Il valore di questo saggio è testimoniato anche dalla partecipazione dell’On. Walter Veltroni, profondo conoscitore dei temi trattati e da tempo impegnato a sostenere cause umanitarie in molte zone dell’Africa martoriate dalle continue guerre”.
Lucia Ceci racconta come la Chiesa cattolica ha affrontato il conflitto italo-etiopico, il fascismo e l’Impero. Una storia fatta notizie ufficiali e soprattutto ufficiose, di discorsi letti e mai pubblicati, molti dei quali recuperati grazie all’apertura nel 2006 dell’Archivio Segreto Vaticano. Una storia che ha coinvolto centinaia di migliaia di persone in Italia e conta più di trecentomila morti etiopici. Il filo conduttore di questo saggio è l’atteggiamento del Vaticano nei confronti delle manovre belliche che il regime fascista perpetrò ai danni di quelle che, unanimemente, stampa reverente e propaganda martellante presentavano come razze inferiori. Papa Pio XI, benché disapprovasse l’aggressione all’Etiopia da parte dell’Italia di Mussolini, tacque. Da quel silenzio nasce l’immagine di un allineamento vaticano al regime sulla guerra africana dell’Italia fascista. Pochi potevano sapere quanto Pio XI disapprovasse quella guerra e quanto temesse che la politica italiana in Africa aprisse la strada a un nuovo conflitto europeo. Pochi seppero dei tentativi messi in campo dal Vaticano per trovare una soluzione diplomatica alla crisi.
Sempre venerdì, alle ore 21.00, presso il teatro Concordia, prende avvio la Stagione di Prosa marscianese con lo spettacolo “Se perdo te 2”, una produzione dell’Arena del Sole - Nuova Scena del Teatro Stabile di Bologna. Una commedia brillante di Francesco Freyrie per la regia di Daniele Sala che vedrà esibirsi sul palco Vito e Maria Pia Timo. A Fossa Ranuzzi la notizia di un’imminente ispezione del Santo Padre alla malandata parrocchia getta nel panico un già provato Don Guido (interpretato da Vito). Ma questa non sarà l’unica visita capace di provocare clamore. Una mattina, infatti, il conducente di una Harley Davidson, schiantatosi contro la chiesa, viene soccorso dalla perpetua e chiuso a chiave in sagrestia. Le voci in paese corrono veloci e ben presto tutti raccontano che Don Guido ha rapito George Clooney…
Info – Comune di Marsciano, Ufficio cultura 075 8747241 – 075 8747247

Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 5 weeks ago
12 years 5 weeks ago