MARSCIANO - È stato pubblicato l’avviso, e la relativa modulistica, per accedere al contributo, rivolto alle famiglie e a madri sole, per l’acquisto di buoni INPS al fine di usufruire di prestazioni e servizi di cura e sostegno educativo erogati da appositi soggetti iscritti nell’elenco regionale “Family Help”. Tutte le informazioni sono reperibili presso il sito internet della Regione Umbria e presso i siti internet dei Comuni della Zona Sociale n.4 (Marsciano, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Todi), tra cui, quindi, il sito web del Comune capofila, Marsciano, www.comune.marsciano.pg.it.

Le domande possono essere consegnate a mano presso il Protocollo del Comune di residenza o spedite per posta al Comune di residenza del richiedente o presentate attraverso posta certificata (PEC), entro le scadenze individuate dall’avviso pubblico e comunque fino al 31.05.2013.
Alla domanda di contributo vanno allegati una fotocopia del documento di identità del richiedente e l’attestazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità.

Il progetto si pone l’obiettivo di favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e per consentire la partecipazione e/o permanenza delle donne nel mercato del lavoro con lo scopo di ridurre la disparità e creare condizioni necessarie per la maggiore partecipazione femminile al mercato del lavoro.
Tale contribuzione per l’acquisto di buoni INPS può essere concessa a tutti i cittadini residenti nei Comuni della Zona Sociale n.4 a partire dal 02 aprile 2012 e fino al 31 maggio 2013.
Per accedere al contributo occorre avere i seguenti requisiti:
- essere residenti nel territorio regionale;
- avere figli in età minore a 14 anni e/o avere una persona adulta bisognosa di cura, una persona anziana (ultra 65enne) o disabile, anche se non facente parte al nucleo familiare anagrafico, ma comunque legato da vincolo di parentela (diretta e collaterale) o di coniugio;
- essere titolare di contratto di lavoro oppure essere iscritto ad un corso di formazione per l’inserimento lavorativo e/o di qualificazione professionale;
- avere un ISEE non superiore a € 23.000,00

Tipologie degli interventi e loro erogazione
I servizi erogati consistono in prestazioni occasionali di lavoro, di breve durata, svolte dagli iscritti nell’elenco regionale “Family help” e necessarie all’espletamento dei compiti di cura, propri della famiglia, riguardanti i minori e gli adulti in difficoltà. Tra i servizi di cura che possono essere espletati ci sono, ad esempio, i servizi di accompagnamento (ad esempio del minore a scuola o dell’anziano ad una visita medica), attività di supporto nella gestione della casa, attività di cura della persona compreso il nutrire e il vestire
 

Condividi