MARSCIANO - Si svolgerà venerdì 3 maggio 2013, alle ore 11.00, presso la Sala A. Capitini della Residenza municipale di Marsciano, la premiazione della seconda edizione del Bando “Memoria e Legalità”, promosso dal presidio marscianese “Peppino Impastato” di Libera insieme all’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e con il patrocinio del Comune.

 

Il bando, rivolto a tutti gli insegnanti e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio marscianese è il frutto del protocollo d’intesa siglato nel 2012 dalle sezioni locali delle due associazioni che le ha viste e le vedrà impegnate in incontri, attività educative e di ricerca sul tema della Memoria e della Resistenza, legando dal punto di vista storico e ideale la Resistenza ai fascismi e la resistenza della società civile alle mafie.

 

Al concorso hanno partecipato un gruppo di studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto professionale, indirizzo commerciale e meccanico termico, con un lavoro di ricerca sul testo di una canzone scritta per la morte dei fratelli Ceci al fine di restituire alla popolazione marscianese un altro pezzo della sua storia, e le classi 2ª D e 2ª E dello stesso Istituto che invece presenteranno un prodotto multimediale avente per tema “le mafie”.

 

Ai vincitori verrà assegnato un premio consistente in una fornitura di libri attinenti al tema della Resistenza, la storia locale e l’antimafia e in ingressi omaggio alla Stagione di Prosa 2013-2014 del Teatro Concordia di Marsciano.

Condividi