MARSCIANO - Numerosissime, come ogni anno, le scuole del comune di Marsciano che sono arrivate, nella mattina di giovedì 16 maggio 2019, al Teatro Concordia per partecipare alla giornata di premiazione del progetto didattico di sensibilizzazione alla raccolta differenziata “Capitan cestino: alla ricerca della plastica perduta”, promosso, per l’anno scolastico 2018/2019, da Comune di Marsciano, GEST e SIA.

Quindici i plessi che hanno aderito al progetto, tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, per un totale di 33 classi coinvolte e 596 alunni.

Il progetto, patrocinato da Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), ha voluto porre l’attenzione sulla possibilità di invertire la rotta dell’inquinamento diventata una delle sfide ambientali più attuali e sentite a livello mondiale, principalmente nei mari e negli oceani, dove si calcola che ogni anno un’inadeguata gestione dei rifiuti provochi la presenza di 8 milioni di tonnellate di materiali plastici, che contaminano le acque e i pesci, come emerso da uno studio presentato al World Economic Forum.

Tutti i partecipanti al progetto hanno promosso una corretta raccolta differenziata e un uso consapevole dei materiali in plastica, sia a scuola che in casa, attraverso delle vere e proprie azioni concrete di riduzione degli imballaggi in plastica monouso. Inoltre, hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e creatività realizzando originali opere d’arte su queste tematiche. A premiare i vincitori è stata Laura Marconi, responsabile dei progetti didattici e attività formative del gruppo Gesenu.

Queste le scuole vincitrici, che hanno ricevuto come premio un buono acquisto per materiale didattico:

SCUOLE INFANZIA

Miglior diario di bordo: Infanzia Schiavo

Premio riciclo: Infanzia Castello delle Forme

Miglior ciurma ecologica: Infanzia Ammeto

Miglior ecomosaico: Infanzia Papiano

Miglior riciclo creativo: Infanzia Spina

Miglior elaborato artistico: Infanzia Castiglione della Valle

Miglior storia: Infanzia Compignano

SCUOLE PRIMARIE

Miglior cartellone: Primaria San Valentino

Miglior riciclo creativo: Primaria Cerqueto

Miglior video: Primaria Papiano

Miglior poesia: Primaria Spina

Miglior ciurma ecologica: Primaria Marsciano IV Novembre

SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO

Miglior riciclo creativo: Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta”

 

Condividi