MARSCIANO - Giovedì 23 gennaio, alle ore 21.00, “La pianista perfetta” porta in scena, al Concordia, un testo inedito di Giuseppe Manfridi per raccontare la vita della concertista di fama mondiale Clara Schumann. Lo spettacolo è interpretato dalla pianista e attrice Guenda Goria per la regia di Maurizio Scaparro.

Forgiata nella tecnica dal padre Friedrich Wieck, Clara Schumann si rivela sin da giovanissima la più grande pianista dell’Ottocento, ma anche una donna coraggiosa, intellettuale, madre affettuosa di otto figli, innamorata.

Ed è proprio l’amore che permea la sua musica, l’amore per la vita e per un uomo, Robert Schumann, compositore e figura di spicco del romanticismo tedesco. Un amore tormentato e profondo quello tra Clara e Robert che trova il suo triste epilogo quando una malattia sopraggiunge a consumare le capacità intellettive di lui, fino a portarlo lentamente a spegnersi.

Saranno le cinque linee del pentagramma il rifugio di Clara, le note e il pianoforte daranno conforto a questa grande donna che donerà alla musica tutta sé stessa, e che continuerà a lavorare dopo la morte del marito per diffondere la sua musica, troppo avanti per il gusto dell’epoca ma che troverà postuma fortuna.

Il pianoforte, al centro della scena, è il protagonista assoluto suonato dal vivo da Guenda Goria che, in una progressiva rarefazione di tempo e spazio, racconta sin nel profondo la forza vitale di Clara, donna che ha tradotto in arte la sua intera esistenza in un momento preciso, il pomeriggio prima di un importante concerto che potrebbe cambiare le sorti della sua carriera; un pomeriggio sbagliato in tutto sembra far presagire il primo insuccesso della vita di Clara. L’accordatore che non arriva, il baule smarrito, le lettere che sopraggiungono ad annunciare l’internamento del marito Robert Schumann in ospedale psichiatrico offrono l’affresco di una donna che a trent’anni è già una leggenda della musica internazionale.

I biglietti possono essere prenotati telefonicamente, tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 16.00 alle 17.30, presso l’ufficio cultura del Comune di Marsciano, tel. 0758747247 e 0758742906, a partire da tre giorni prima dello spettacolo, o presso il botteghino del Teatro Concordia a partire dal giorno prima dello spettacolo dalle 17,30 alle 19,30, tel. 075 8748403. Si può prenotare telefonicamente anche al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria, tel. 07557542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20, fino al giorno precedente lo spettacolo. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

Condividi