È stato presentato mercoledì 31 ottobre presso la sala Giunta della residenza Municipale il rinnovo della convenzione che porta sul territorio il servizio di Mobilità garantita gratuitamente (MGG) tra il Comune ed MGG Italia, la società che mette a disposizione i mezzi e che dal prossimo mese di novembre confluirà nella società PMG (Progetto Mobilità Garantita) di Bologna. Il servizio, dedicato al trasporto di disabili e di altri soggetti con difficoltà motorie e/o disagi economici, fu attivato dal Comune di Marsciano nel 2009 attraverso l’utilizzo di un mezzo Fiat Doblò in comodato d’uso.
Ad illustrare la convenzione sono intervenuti il Sindaco di Marsciano Alfio Todini, il Procuratore di MGG Italia, Raffaele Di Pancrazio, il Responsabile per l’Umbria di MGG, Paolo Perdicchia, il responsabile del settore Servizi sociali del Comune, Massimo Cimbelli e rappresentanti della Misericordia di Marsciano che, attraverso i propri volontari, effettua i servizi di trasporto.

 

La convenzione si rinnova per altri quattro anni e prevede la disponibilità in comodato d’uso per il Comune del mezzo di trasporto. Le spese per la manutenzione, per il bollo e l’assicurazione sono a carico di MGG e sono coperte tramite alcuni sponsor aziendali locali ai quali è data visibilità con la presenza dei loghi sul mezzo stesso. A carico del Comune sono invece le sole spese per il carburante tenuto conto che il servizio di autista del mezzo è svolto attraverso i volontari della Misericordia. Con questa convenzione si introducono inoltre alcune importanti novità. La prima riguarda il mezzo che non sarà più un doblò ma si utilizzerà un Fiat Ducato 9 posti, più funzionale alle esigenze di trasporto e con la possibilità di ospitare comodamente al suo interno una carrozzella. Inoltre MGG riconosce al Comune un contributo carburante che sarà di 2000 euro annui e trascorsi i quattro anni il mezzo diventa di proprietà comunale.

 

Il servizio di MGG può essere richiesto da tutti i soggetti che hanno difficoltà di mobilità a partire dai disabili ai quali garantisce gli spostamenti da e per strutture ospedaliere, di cura e di riabilitazione. Al servizio possono accedere anche altre categorie di soggetti, ad esempio gli anziani o soggetti con disagi economici, compatibilmente con la disponibilità del mezzo una volta espletati i servizi verso i disabili. Le richieste vanno presentate presso i Servizi sociali del comune che, verificati i titoli ad usufruirne, provvederanno ad autorizzare il servizio.
A Marsciano attualmente sono tre i disabili che utilizzano in modo stabile il servizio in tutti i giorni della settimana da e per il Centro Speranza di Fratta Todina. A questo si aggiungono le richieste periodiche di utilizzo da parte degli altri soggetti che possono averne diritto comportando, in media, una decina di uscite al mese da parte del mezzo.  
Dal 2009 ad oggi il mezzo ha percorso oltre 50 mila km e svolto oltre 1700 servizi nei quali sono stati impegnati i 65 volontari della Misericordia di Marsciano, con una attività e una richiesta che è andata incrementando ogni anno. 

 

“I numeri – spiega il Sindaco Alfio Todini – testimoniano come questo servizio si inserisca in modo importante all’interno delle politiche di coesione e sostegno sociale. E lo fa  attraverso una modalità di welfare che prevede, insieme all’intervento pubblico, anche il sostegno di forze private, aziende e associazioni del volontariato, che ringrazio per quanto hanno fatto e potranno fare negli anni che verranno. Sulla base di questa positiva esperienza lavoreremo anche per coinvolgere altre associazioni e ampliare, quindi, il servizio verso un più ampio numero di soggetti che possono averne bisogno. Con un tessuto economico e imprenditoriale che partecipa in modo continuativo alla costruzione di una politica di solidarietà si riescono a fare cose che altrimenti il solo settore pubblico non riuscirebbe a fare. Tanto più in una fase in cui il venir meno di importanti risorse pubbliche, come ad esempio il taglio drastico delle risorse per la non autosufficienza che per la Media Valle del Tevere passeranno da 550mila euro annui a poco più di 200mila, costringerà tutte le amministrazioni a puntare innanzitutto sulle priorità assistenziali.
In questo quadro ben venga quindi questo rinnovato rapporto con il servizio di Mobilità garantita gratuitamente e con la preziosa rete del volontariato che continua a dare importanti risposte a questo territorio”.

Info: Comune di Marsciano, Settore Servizi Sociali 075 8747211
      

 

Condividi