Marsciano-Pg. Un convegno sull'Archivio di Luigi Salavatorelli
Sono le carte, i documenti e i testi dell’Archivio di Luigi Salvatorelli, lo storico e giornalista marscianese, al centro di un incontro in programma venerdì 22 febbraio 2013 alle ore 17.00 presso la sala “A. Gramsci” della Biblioteca comunale dove è custodito l’archivio del Salvatorelli. Il convegno è promosso dal Comune di Marsciano insieme al Centro Studi Storico-filosofici di Marsciano, alla Fondazione Salvatorelli, al Lions Club, al Liceo Scientifico Salvatorelli di Marsciano, che proprio nel 2013 festeggia 50 anni dalla nascita e all’Associazione degli ex allievi del Liceo.
L’incontro è coordinato da Paola Chiatti, presidente del Centro Studi e sarà aperto dai saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi.
Gli interventi nel merito del convegno sono affidati a Mario Squadroni, Soprintendente ai Beni archivistici dell’Umbria, Rossella Santolamazza, del Sistema Informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche, Deanna Mannaioli, del Lions Club Marsciano. Interverranno anche le archiviste Maria Paola Martini e Luana Gubbiotti insieme a Mauro Rossetti e Sara Alimenti che svolgono attività di ricerca presso l’Archivio di Luigi Salvatorelli.
In occasione del convegno avrà luogo anche l’assegnazione di 4 borse di studio, per un importo di 250 euro cadauna, agli studenti meritevoli dell’Isis “Luigi Salvatorelli. Tali borse sono state istituite dal Lions Club di Marsciano nel 2011 in considerazione del ruolo di centralità assunto da questa istituzione scolastica e testimoniano la vicinanza del Lions alle esigenze di crescita del territorio e la volontà di favorire con progetti concreti lo sviluppo socio-culturale di una comunità ricca di potenzialità.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago