Marsciano/ Nuovo Presidente e nuovo Consiglio d’amministrazione alla Sia
MARSCIANO - Nei prossimi giorni sarà formalizzata la nomina del nuovo Presidente della Sia spa, la società formata da soci pubblici e privati che gestisce la raccolta dei rifiuti a Marsciano e nei Comuni di San Venanzo, Fratta Todina, Montecastello di Vibio, Massa Martana, Collazzone, Deruta, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria e Cannara.
Il nuovo Consiglio d’amministrazione, appena nominato, è stato ridotto da nove a due membri. Una scelta fortemente sostenuta dal Comune di Marsciano che è il socio di maggioranza relativa. I due nuovi amministratori sono Giuseppe Sassaroli, nominato dai soci privati e Luciano Concezzi, quarantacinquenne di Spina, scelto dalla parte pubblica e futuro Presidente.
“Le scelte che hanno portato ad individuare la nuova dirigenza della Sia – spiega soddisfatto il Sindaco Alfio Todini – sono state frutto di attente valutazioni condivise tra soci pubblici e privati. Un sincero ringraziamento va al Presidente Alvaro Grossi e al Consiglio d’amministrazione uscente per quanto fatto in questi anni e per i risultati raggiunti, tra cui gli importanti livelli di raccolta differenziata che il servizio della Sia ha garantito a Marsciano come agli altri comuni serviti. Tutti comuni che, in questo ambito, primeggiano tra quelli della nostra regione. Marsciano in questi anni, anche grazie alla SIA, ha ricevuto lustro e credibilità nel panorama regionale. Il tanto di buono che si è fatto va ora messo a base dell’apertura di una fase nuova, sia a livello locale che regionale, alla quale porteremo il nostro contributo”.
Lo snellimento del Consiglio d’amministrazione porterà anche un risparmio in termini economici di circa 40mila Euro l’anno, oltre che nuove responsabilità per l’assemblea dei soci che sarà chiamata in prima persona a fare scelte strategiche.
“Questa operazione – prosegue il Sindaco Todini – porta con se un forte segnale di novità, ponendo le condizioni affinché la nuova dirigenza possa valutare e proporre, in modo agile, tutti i cambiamenti necessari, con una impronta spiccatamente aziendale. È di fondamentale importanza, infatti, che l’azienda sia messa nelle condizioni di affrontare le sfide del mercato con capacità di innovazione e di modulazione delle proprie attività. Una esigenza condivisa da tutti i soci, pubblici e privati, che ringrazio per aver accettato questa sfida”.
La Sia è una delle società che fanno parte del Gest, ovvero il gruppo di imprese che ha vinto l’appalto della raccolta rifiuti dell’Ato 2. Le altre società sono la Gesenu, l’Ecocave e la Tsa, che operano rispettivamente nelle aree di Perugia, Assisi e del Trasimeno. “Il segno di novità che stiamo dando con questo nuovo corso alla Sia – conclude il Sindaco di Marsciano – spero possa contribuire affinché tutto il sistema punti alla massima efficienza con l’obiettivo di raggiungere i livelli di raccolta differenziata che ci chiede la normativa regionale e di ridurre i costi, anche integrando, dove necessario, i servizi, superando ogni rigidità. Faccio quindi al nuovo CdA i migliori auguri di un proficuo lavoro; in particolare al Dott. Concezzi che, a breve, ne diventerà Presidente. Sono certo che la sua visione aperta e la sua competenza gestionale, accanto a quelle dell’Ing. Sassaroli, sapranno valorizzare ulteriormente una azienda che appartiene al patrimonio della nostra comunità”.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago