MARSCIANO (Avi News) - Anche l'associazione "Musica per i Borghi" ha il suo comitato d'onore, a testimonianza di quanto dal 2003 l'evento omonimo che d'estate porta la musica etnica e popolare nei borghi della Media valle del Tevere, si sia strutturato e rafforzato al punto da costituire ormai una tradizione.

Il battesimo del nuovo organismo interno, che si occuperà della promozione, programmazione e organizzazione, anche tramite un sostegno economico, del festival itinerante, si è tenuto lunedì 13 dicembre all'interno delle sale della Palazzetta del Vescovo, a Spineta di Fratta Todina.

Il comitato è interamente composto dagli imprenditori e dai rappresentanti delle istituzioni che negli anni hanno fortemente creduto nell'associazione: membri che sono stati presentati nel corso della serata dall'ex sindaco di Marsciano, attuale consigliere regionale, nonché presidente onorario del comitato d'onore Gianfranco Chiacchieroni, e che hanno ribadito il proprio impegno per la realizzazione di un festival che di anno in anno sia sempre migliore, visto il grande impatto che l'evento musicale ha sulla popolazione e sul territorio.

Il sindaco di Marsciano e presidente dell'associazione, Alfio Todini, ha infatti posto l'accento sull'impatto sia economico che sociale che ha avuto e continuerà ad avere il festival, e quindi sull'importanza dell'impegno preso dagli imprenditori locali. "È stato infatti il loro prezioso sostegno - ha sottolineato Todini - a consentire al progetto di prendere sempre più quota e che, nonostante le oggettive difficoltà economiche dell'attuale periodo storico, non hanno abbandonato il festival".

“In un momento di crisi – dice infatti Claudio Umbrico, imprenditore locale – non si deve abbandonare la città con i suoi abitanti ma fare qualcosa di diverso, e nel caso particolare, si è scelto di produrre cultura”.

“E Musica per i borghi, grazie alle intuizioni del suo direttore artistico, Peppe Vessicchio – ha concluso Todini -, ogni anno alimenta nuova cultura musicale, proponendo anche accostamenti tra artisti mai visti insieme prima, basti ricordare il riuscito duetto tra Giorgia e Ornella Vanoni, o il concerto di Dolce Nera, Gino Paoli e i Neri per i caso”.

Nessuna anticipazione per l’edizione 2011, “ma la promessa forte di un rinnovato impegno – come ha sottolineato Valter Pescatori, direttore generale di Musica per i borghi -, per realizzare un’altra grande edizione anche il prossimo anno. E per i nostri successi dobbiamo davvero ringraziare tutti gli sponsor, gli amici e le imprese che in questi anni ci sono stati vicini”

A seguire l’elenco dei membri del comitato d’onore: l’assessore provinciale Roberto Bertini, Laura Ricciarelli, Mariarosa Bartoloni, Barbara Paoloni, Francesco Mancini, Angela Taglioni, Susanna Bianconi, Niccola Rossi, Gianni Meneghini, Maria Rosi, Giampaolo Betti, Luigi Valigi, Rachele Coata, Cesare Zucconi, Claudio Umbrico, Federica Angelantoni, Graziella Marchini e Alfio Todini.

Ilaria Maiolino
 

Condividi