MARSCIANO - Giovedì 28 marzo ricorre il 69mo anniversario della fucilazione dei tre fratelli accusati di renitenza alla leva. Alle ore 17.30 si svolgerà un incontro commemorativo presso la Sala del Consiglio comunale 

I fratelli Ulisse, Armando e Giuseppe Ceci furono fucilati il 28 marzo del 1944 dal regime fascista, sulle mura del cimitero di Marsciano, per renitenza alla leva.
Le iniziative per la loro commemorazione prendono avvio, giovedì 28 marzo 2013, alle ore 12,00 con l’apposizione di una corona presso la lapide situata nel cimitero di Marsciano, nel luogo dove i giovani fratelli Ceci furono fucilati. Quindi alle ore 12,30 è prevista la visita e la commemorazione presso il cimitero di Mercatello dove si trova la tomba dei tre fratelli.

La giornata dedicata al ricordo di questa triste pagina della storia locale si conclude alle ore 17.30 con una commemorazione, alla presenza delle Autorità, presso la sala del Consiglio comunale in Municipio. Un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, al quale sono stati invitati i Consiglieri comunali, i rappresentanti della famiglia Ceci e delle associazioni del territorio.
Sara presente anche il prof. Renato Covino dell’Isuc, l’Istituto per la Storia dell’Umbria contemporanea. A lui è affidato il compito di ricostruire dal punto di vista storico la vicenda collocandola nel più ampio quadro delle vicissitudini italiane e internazionali legate alla fase finale del secondo conflitto mondiale.

Condividi