MARSCIANO - Tante controversie che nascono a livello familiare, commerciale e civile possono spesso trovare una soluzione a livello extragiudiziale, risparmiando tempo e soldi. Si tratta di una soluzione prevista dallo stesso ordinamento che, con il Decreto legislativo 28 del 2010, ha normato l’istituto della mediazione, obbligatorio per alcune tipologie di controversie (liti condominiali, locazione, comodato, successioni ereditarie, diritti reali, responsabilità medica, contratti assicurativi ecc.).

A svolgere il ruolo di mediatore sono appositi soggetti, come la Camera di Mediazione nazionale, accreditata al Ministero della Giustizia, che da marzo 2017 è presente anche a Marsciano, in via Massimo D’Azeglio, presso lo Studio di consulenza Morelli, con un gruppo di professionisti esperti nell’applicazione delle tecniche alternative di risoluzione dei conflitti. Referenti per la sede di Marsciano sono la dr.ssa Sara Baccaille e la dr.ssa Fabiana Ubaldini.

Oltre ad essere un procedimento rapito (la durata massima è di tre mesi), la mediazione garantisce anche economicità, grazie all’esenzione dall’imposta di bollo e dall’imposta di registro per accordi fino a 50mila euro. Inoltre la normativa prevede un credito d’imposta commisurato all’indennità sostenuta per la mediazione fino ad un massimo di 500 euro.  

L’attività di mediazione permette quindi a due o più soggetti, che vi si affidino volontariamente o non, di poter risolvere un conflitto facendo affidamento sul lavoro di professionisti e su un ambiente confidenziale e riservato. Un servizio che favorisce l’ampliamento della comunicazione tra le parti, che saranno aiutate dal mediatore a definire i propri interessi, bisogni e motivazioni spostando l’attenzione al futuro e all’elaborazione di una soluzione costruttiva e condivisa alla controversia. In caso di insuccesso le parti potranno sempre decidere di tutelarsi attraverso la consueta via giudiziaria.

Sono ad ampio spettro i servizi di mediazione forniti dal Centro di Marsciano e riguardano principalmente le problematiche che nascono a livello civile e commerciale e che rappresentano la gran parte degli oltre 4milioni di cause che ogni anno vengono intentate in Italia.  A questo ambito si aggiungono poi anche percorsi di mediazione familiare, pensati per aiutare i membri di una famiglia che vivono un periodo di crisi e di cambiamento. “Attivare una mediazione – spiega Sara Baccaille – è semplicissimo. Si può fissare un appuntamento presso le nostre due sedi (oltre a Marsciano siamo presenti a Magione, in via dei Pioppi, 37) telefonando ai numeri 348.3519914 e 340.4168871. 

Oppure si può visitare il sito www.perugia.cameradimediazionenazionale.it, scaricare il modulo per la domanda di mediazione e inviarlo a perugia@cameradimediazionenazionale.it”.              

 

Condividi