MARSCIANO – Un calendario per ricordare ogni mese dell’anno il terremoto di Spina Marsciano e per aiutare, con il ricavato dalle vendite, la Casa di Pollicino a Compignano. Nel palazzo provinciale si è tenuta la presentazione calendario illustrativo unità cinofila da soccorso media valle del Tevere del Comune di Marsciano.

"L’idea di realizzare un calendario nasce quattro anni fa – ha affermato l’istruttore cinofilo Camillo Tamborini - dai componenti del gruppo dell’unità cinofila, con lo scopo di devolvere il ricavato delle offerte alla "Casa di pollicino" di Compignano che accoglie bambini e mamme in difficoltà, alle quali il centro offre ospitalità. Quest’anno le foto del calendario che ritraggono i cani, sono state scattate nei borghi dei paesi di Marsciano colpiti dal terremoto del 15 dicembre 2009. Speriamo che questo calendario possa stimolare il governo a darsi da fare e non considerare quello Marsciano un terremoto di serie B".

Roberto

Bertini assessore allo sport e Protezione civile della Provincia di Perugia ha spiegato che fino ad ora il governo ha dato solo ‘briciole’ per la ricostruzione delle molte case distrutte dal terremoto. "La Protezione Civile – continua Bertini - che è composta da volontari, si impegna per devolvere fondi alla Casa di Pomicino; direi che è un gesto molto nobile. La Protezione Civile è indispensabile per il territorio. In questi giorni a Marsciano c’è stata l’esondazione del fiume Tevere e i volontari sono stati in prima linea, insieme alla Polizia Provinciale elle altre forze di polizia, per fronteggiare l’emergenza".

Enzo Falchi

coordinatore del gruppo comunale dei volontari di protezione civile di Marsciano ha richiamato l’attenzione sul cospicuo numero di volontari (105) che formano il gruppo di Protezione Civile di Marsciano. "Grazie agli investimenti di Regione, Provincia e comune di Marsciano – continua Falchi - questo gruppo sta diventando una delle realtà più importanti del territorio. Cerchiamo di lavorare in sinergia con le istituzione per riuscire a dare aiuto ai cittadini che per calamità naturali si trovano a fronteggiare emergenze drammatiche da un giorno all’altro".

A chiudere la conferenza è stato Virgilio Lipparoni Vicesindaco del Comune di Marsciano che si è detto orgoglioso del gruppo di Protezione Civile marscianese al quale riconosce professionalità e disponibilità nell’aiutare la comunità in molte iniziative oltre che nelle emergenze.

Condividi