Marsciano/ "Aspettando il Natale": spettacoli, enogastronomia, arte, solidarietà
MARSCIANO - Anche quest’anno si presenta ricco il programma di iniziative che la città di Marsciano propone in attesa del Natale. Una serie di eventi che vedono protagoniste le tante associazioni locali e l’Amministrazione comunale con iniziative di solidarietà, di enogastronomiche e spettacoli musicali in tema natalizio.
Sabato 17 dicembre, a partire dalle ore 16.30, il centro cittadino sarà lo scenario di una performance canora itinerante proposta dal Chorus di Marsciano. Motivi natalizi e non solo nelle piazze del centro e gran finale presso i Giardini pubblici. Uno spettacolo canoro itinerante per le vie del centro storico lo propongono anche gli alunni delle classi IV A e B della scuola elementare IV Novembre, giovedì 22 dicembre a partire dalle ore 16.30. Per l’occasione i bambini allestiranno anche una “bancarella d’altri tempi” in Largo Garibaldi con tante buone cose da mangiare.
L’inaugurazione di due mostre al museo del Laterizio e gli spettacoli in programma per la raccolta fondi di Telethon sono le principali iniziative di domenica 18. Le due mostre sono di Claudia Ciotti, dal titolo “L’anima della terra”, e di Vinicio Barcaccia con “L’anima della terra”, due esposizioni temporanee che intersecano il tema dell’arte con quello della terracotta e della ceramica. Le mostre saranno visitabili fino all’8 gennaio 2012.
La solidarietà arriva invece con gli spettacoli organizzati dal neo costituito coordinamento Telethon della Media Valle del Tevere, in concomitanza con la consueta maratona televisiva attraverso la quale la Fondazione Telethon raccoglie fondi per portare avanti i progetti di ricerca sulle malattie genetiche.
Il clou delle iniziative sarà alle ore 18.00 di domenica presso la sala Conferenze dell’oratorio S. Maria Assunta con uno spettacolo musicale condotto, tra gli altri, da Mauro Casciari, uno dei famosi inviati del programma televisivo “Le Iene”.
Tra le iniziative natalizie che danno lustro al territorio di Marsciano non poteva mancare il Presepe vivente di Compignano, una iniziativa nata nel 2007 ma che può già vantare grande notorietà per la qualità e bellezza della rappresentazione che viene messa in scena nel caratteristico borgo della frazione marscianese. La “prima” del presepe sarà sabato 24 dicembre alle ore 21.00. La manifestazione sarà ripetuta alle ore 16.00 nei giorni 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. Rimanendo in tema, a Migliano, dal 24 dicembre al 6 gennaio, è visitabile una esposizione di presepi.
Questo il programma dettagliato delle iniziative
SABATO 17 DICEMBRE 2011
Ore 16.30 – Centro storico
Concerto itinerante del Chorus – Tre le tappe del gruppo vocale con partenza da piazza san Giovanni, sosta a piazza del Catraione e gran finale presso i Giardini pubblici
DOMENICA 18 DICEMBRE 2011
Ore 16.00 – Sala Conferenze Oratorio S. Maria Assunta
Incontro per Telethon - Convegno: Prospettive della ricerca scientifica sulle malattie genetiche: il ruolo del volontariato
Ore 16.00 – Piazzetta san Giovanni (centro storico)
“A Christmas Carol” – spettacolo teatrale su adattamento di un testo di Charles Dickens presentato dalla compagnia di teatro di giovani marscianesi “Miniteatrò”
Ore 17.00 – Bottega Equazione
La Bottega Equazione organizza un banchetto con la vendita di cioccolata calda in tazza e una lezione recitata sulla scuola di cioccolato fino di Francesco Redi, Arciconsole dell’Accademia della Crusca e Archiatra del Granduca di Toscana Ferdinando II°
Ore 17.30 – Museo del laterizio e delle terrecotte
Inaugurazione delle mostre “L’argilla si fa arte” di Claudia Ciotti e “L’anima della terra” di Vinicio Barcaccia. Le due mostre resteranno al museo fino all’8 gennaio 2012. Il museo è aperto con il seguente orario: 10.30-13.00 e 15.30-18.00. Chiuso il martedì. Il mercoledì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Ore 18.00 – Sala Conferenze Oratorio S. Maria Assunta
Spettacolo artistico musicale di beneficienza per Telethon - con la partecipazione di Mauro Casciari di “Le Iene”. Presentano: Simona Esposito, Simona Fiordi e Mauro Casciari. Coordinamento Artistico: Andrea Ceccomori
MARTEDÌ 20 DICEMBRE 2011
Ore 21.00 – Teatro Concordia
“El Generale” – spettacolo teatrale della compagnia I Rusteghi con la partecipazione della Filarmonica di Marsciano
GIOVEDÌ 22 DICEMBRE 2011
Ore 16.30 – Centro storico
I canti dei bambini delle classi IV A e B della scuola elementare IV Novembre per le vie del centro con l’allestimento di una bancarella d’altri tempi in Largo Garibaldi
SABATO 24 DICEMBRE 2011
Ore 21.00 – Compignano
“Presepe Vivente” – Rievocazione storica del presepe per le vie del caratteristico borgo di Compignano. La manifestazione si ripeterà alle ore 16.00 nei giorni 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio
Da sabato 24 dicembre fino al 6 gennaio sarà possibile visitare a Migliano una esposizione di presepi nell’ambito dell’iniziativa “Migliano, un paese... tanti presepi”
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago