MARSCIANO - Con il nuovo anno scolastico torna l’ormai consueto progetto didattico di educazione ambientale promosso dal Comune di Marsciano insieme alla Sia (Società di igiene ambientale) e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di coinvolgere i giovani sui temi della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale, stimolando l’adozione di buone prassi.

A presentare “Green defenders: supereroi dell’ambiente”, questo il nome del progetto per l’anno 2017/2018, sono intervenuti, nella sala del Consiglio in Municipio martedì 17 ottobre, l’Assessore alla scuola Luigi Anniboletti e la coordinatrice dei progetti didattici e attività formative del gruppo Gesenu, Laura Marconi. All’incontro hanno partecipato la classe 4ᵃ della scuola primaria “Angelo Scalzone” di Papiano, la classe 4ᵃ B della scuola primaria “IV Novembre” di Marsciano e la classe Iᵃ D della scuola media dell’istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli Moneta”.    

La proposta didattica di quest’anno prende spunto dalla celebre frase “Da un grande potere, derivano grandi responsabilità” (Spiderman) con cui si invitano le future generazioni a riflettere sull’importante responsabilità che hanno nella salvaguardia dell’ambiente.

Il progetto “Green defenders: supereroi dell’ambiente” propone agli alunni di trasformarsi o inventare insieme ai compagni un supereroe per salvaguardare e rendere più ecologico il proprio ambiente scolastico, applicando in modo divertente le buone pratiche di promozione alla raccolta differenziata dei rifiuti. I ragazzi potranno inventare l’avventura del loro supereroe/supereroi, raccontare una storia, realizzare un fumetto, un disegno, un video o uno sketch, e ancora creare i costumi o i personaggi con materiale di recupero, dando spazio e libertà a tutta la propria creatività e fantasia. Uno spunto ai ragazzi e ragazze è stato dato presentandogli tre supereroi: Ciclone, che trasforma i rifiuti in nuove materie prime, Zero, che riduce i rifiuti fino quasi a farli scomparire e Rigenera, che ha il superpotere del riutilizzo.

Ogni scuola riceverà un format cartaceo, dove documentare e annotare le azioni messe in atto a sostegno dell’ambiente, ed una bandiera da appendere a scuola.

“Ogni anno – ha spiegato l’assessore Anniboletti rivolgendosi agli studenti – tutti voi vi impegnate nel realizzare delle attività a scuola che promuovono i valori della tutela ambientale. La lezione che dobbiamo trarre dal tema del progetto di quest’anno è che appartiene a tutti noi la responsabilità di cambiare le cose. Siamo tutti supereroi quando ci comportiamo in modo da rispettare l’ambiente e chiediamo anche agli altri di farlo, agendo in concreto con la raccolta differenziata e uno stile di vita capace di ridurre i rifiuti o valorizzarne il riutilizzo”.

Per partecipare al progetto le scuole devono iscriversi richiedendo ed inviando il modulo di adesione entro il 24 novembre 2017. Per informazioni possono essere contattati i seguenti recapiti: Laura Marconi 075/691743 (digitare interno 825) - fax 075/6910312 - scuole@gesenu.it, whatsapp 3668221047.

 

Condividi