La convocazione urgente di un “Tavolo per la chimica a Terni” presso il Ministero dello Sviluppo economico. È quanto chiede la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini che, d’intesa con l’assessore regionale all’Economia, Vincenzo Riommi, ha inviato oggi una lettera al ministro competente, Corrado Passera.
La presidente, nella lettera, sostiene di ritenere “essenziale” la convocazione urgente del Tavolo “per affrontare il complesso delle problematiche del sito ternano, ed in parallelo esercitare una forte azione di sensibilizzazione su Lyondell Basell in ordine all’apertura di una reale trattativa (l’azienda Novamont – si ricorda nella lettera - ha avanzato una manifestazione di interesse, ma la trattativa ad oggi segna incomprensibili ritardi) sulla disponibilità delle aree in fase di dismissione ed alla richiesta per l’utilizzo di ammortizzatori in deroga per i lavoratori per ulteriori sei mesi”.
Per la presidente Marini, è assolutamente decisiva una azione coordinata tra Ministero e istituzioni locali “per lo sviluppo di produzioni chimiche innovative nel sito di Terni, anche attraverso la promozione di nuove iniziative imprenditoriali”.
 

Condividi