PERUGIA - "L'esecuzione delle sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo e il margine di apprezzamento". E' questo il tema del 50° corso di studi promosso dal Centro internazionale magistrati "Luigi Severini", con il patrocinio del Centro studi giuridici e politici della Regione dell'Umbria e del Comune di Perugia, in programma il 26 e 27 ottobre prossimi alla Scuola lingue estere dell'esercito, a Perugia.

Il convegno - al quale prenderanno parte magistrati e docenti universitari, provenienti da tutta Europa - verrà aperto il 26 ottobre dalla prolusione del giudice della Corte costituzionale, Giovanni Amoroso, su "La giurisprudenza europea dei diritti dell'uomo nelle più recenti pronunce della Corte costituzionale". Nella prima sessione, presieduta dal vicepresidente del Centro "Severini", Giuseppe Severini, interverranno il Direttore generale per i diritti umani e per per il ruolo della legge del Consiglio d'Europa, Christophe Poirel, e il sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione, Nicola Lettieri. 

Nella seconda sessione, presieduta dal direttore generale del Centro "Severini", Giancarlo Costagliola, interverranno il consigliere alla Corte di Cassazione, Roberto Giovanni Conti, il presidente di sezione del Consiglio di Stato, Marco Lipari, il Consigliere di Stato, Luigi Birritteri, e il Consigliere alla Corte d'Appello di Roma, Galileo D'Agostino.

La terza sessione del Corso - il programma il 27 ottobre, a partire dalle 9.30 - verrà presieduta dal sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione e direttore scientifico del Corso, Umberto de Augustinis. Alla relazione del Consigliere alla Corte di Cassazione, Raffaele Sabato, sul tema "Universalismo e discrezionalità: considerazioni comparativistiche sui sistemi di tutela dei diritti umani in un mondo globale", seguirà la tavola rotonda sul tema "Il margine di apprezzamento nella giurisprudenza di alcuni paesi d'Europa", con la presenza del professore di diritto pubblico alla Università di Glasgow, Jim Murdoch, del vicepresidente della Corte europea dei diritti dell'uomo, Angelica Nussberger, del giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo fio al 2012, Francoise Tulkens, e del docente di Teoria legale e diritto costituzionale all'Università di Poznan, Marek Smolak. La tavola rotonda verrà coordinata dal docente di Diritto penale dell'Università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Mariavaleria del Tufo. 

 

Condividi