FOLIGNO - Da Foligno a Bruxelles, destinazione Parlamento europeo. E non per politica, bensì per musica, quella del pianista Marco Scolastra invitato a suonare insieme alla stella del belcanto Cinzia Forte nel luogo simbolo d'Europa. Occasione, i 150 anni della morte di Gioachino Rossini, anniversario accolto mercoledì 27 giugno, alle 18.30, tra le celebrazioni dell'anno europeo del patrimonio culturale.

Un appuntamento di prestigio promosso dalla parlamentare Silvia Costa, presidente della Commissione europea Cultura e Istruzione, in un momento certo non tra i più semplici nei rapporti europei, ma che proprio all'arte ha affidato un messaggio di coesione e solidarietà. E l'importanza dell'evento si è fatta sentire anche sui protagonisti. "Un'emozione Intensa - commenta Marco Scolastra concertista internazionale e direttore artistico degli Amici della Musica di Foligno -. Suonare e cantare in un luogo così insolito, autorevole, ci ha chiesto uno sforzo di concentrazione in più. Ma siamo davvero grati a chi ci ha voluto qui, a rappresentare storia e cultura del nostro Paese".

Il concerto è stato infatti il cuore dell'iniziativa “La musica: patrimonio culturale europeo. Omaggio a Gioachino Rossini" in una giornata tutta dedicata al compositore pesarese con l'esecuzione - che ha conquistando il Parlamento - di brani tratti dai celebri “Péchés de vieillesse”, i peccati di vecchiaia seguiti poi dalla proiezione del docufilm RAI “Roma, Napoli, Venezia…in un crescendo rossiniano” di Lina Wertmuller, girato in 4K alta definizione.

Ad introdurre il pomeriggio musicale un folto parterre di personalità, a cominciare dalla stessa Silvia Costa, coordinatrice S&D Cult e David Sassoli, vicepresidente del Parlamento Europeo. Sono poi intervenuti Goffredo Bettini parlamentare europeo, Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, città di Gioachino Rossini, Daniele Viotti, parlamentare Europeo, Catia Amati, segretario Generale Fondazione Rossini, Nicola Danti, parlamentare europeo, Luigi Morgano, parlamentare europeo, Valerio Ruiz, regista, Roberto Viola, Direttore Generale DG Connect Commissione Europea e Patrizia Toia, Capo Delegazione PD/S&D.

 

Condividi