Sarà inaugurata sabato 3 agosto 2024 alle ore 21:00, nei rinnovati ambienti di Villa Fidelia a Spello, la mostra Internazionale d''Arte
Contemporanea Stati d'Arte, giunta alla ottava edizione.
La mostra, curata dall'Associazione La Casa degli Artisti guidata da Carla Medici e Francesco Minelli, con la direzione artistica del critico d'arte Andrea Baffoni, il supporto organizzativo di Gabriela Juganariu e grafico di Eleonora Pascai, rimarrà allestita fino all’8 settembre e sarà aperta tutti i giorni dalle 15:30 alle 19:00 ad ingresso libero.
L'inaugurazione vedrà la partecipazione della consigliera provinciale delegata Erika Borghesi, del sindaco di Spello (e vicepresidente della Provincia di Perugia) Moreno Landrini e degli organizzatori della manifestazione. L’edizione 2024, che ha per sottotitolo “Mondi lontani”, rientra nelle celebrazioni nazionali per i 700 anni dalla morte di Marco Polo. L’intera rassegna s’incentra sul tema delle alterità che si incontrano durante i nostri molteplici viaggi, e con essi le tante esperienze di vita presente e futura. I “Mondi lontani” sono infatti anche quelli vicino a noi, quando non addirittura dentro noi. Sono la voglia di scoprire realtà nuove e sorprendenti e questo è anche lo spirito di “Stati
d’arte” che costantemente va alla ricerca di voci inedite e interpretazioni creative talvolta bizzarre, ma sempre capaci di aprire il nostro immaginario su nuovi scenari oltrepassando i consueti steccati linguistici.
Particolare attenzione ai temi delle mutazioni sociali, soprattutto nell’ambito delle nuove tecnologie. Molto spazio è lasciato alle ibridazioni uomo-macchina, attraverso installazioni dal sapore post-umano in cui il visitatore può immergersi fino a interagire direttamente con
l’opera. Come sempre, comunque, gli artisti hanno avuto libera scelta sul tema potendo mantenere il proprio linguaggio e personalità.
Le opere esposte, pittoriche, scultoree e installazioni sono presenti sia all'interno che all'esterno della villa e nel parco. Circa 70 in totale gli artisti, di cui 20 stranieri in rappresentanza di altrettanti paesi.
Una sezione speciale, infine, è allestita nel padiglione Limonaia ed è dedicata a frà Giovanni da Pian del Carpine che circa trent’anni prima di Marco Polo intraprendeva il lungo viaggio verso l’Oriente, costellando il suo diario di suggestioni al limite del fantastico.

Condividi