PERUGIA - Avra' lo stesso slogan di quella di 50 anni fa, del 24 settembre 1961 - ideata e organizzata dal filosofo Aldo Capitini, nonviolento e pacifista - la Marcia Perugia-Assisi di domenica prossima: ''Per la pace e la fratellanza dei popoli''. Quello stesso percorso di 24 chilometri che collega il capoluogo umbro - dove Capitini nacque nel 1899 e mori' nel 1968 - e la citta' di San Francesco sara' teatro di un ''atto di responsabilita' civile e di protesta contro il degrado della vita dei popoli e degli uomini'', come ha detto il coordinatore nazionale della Tavola della Pace, che organizza l'evento, Flavio Lotti.

Sono attese migliaia e migliaia di persone, dall'Italia e dal mondo, che vogliono ''camminare insieme - ha affermato Lotti - per rimettere al centro le donne e gli uomini, i popoli e i loro diritti, e sostituire l'io con il noi''. Camminare insieme contro le guerre - ha aggiunto -, la morte per fame, la corruzione, le mafie, le dittature, le censure, il terrorismo, il razzismo, lo sfruttamento, l'indifferenza''.

I sindaci di Perugia e di Assisi, Wladimiro Boccali e Claudio Ricci, durante la Marcia porteranno insieme lo striscione per la candidatura di 'Perugiassisi' a capitale europea della cultura nel 2019. Nella conferenza stampa di presentazione della Marcia, svoltasi stamani nella sede della giunta regionale dell'Umbria, hanno evidenziato ''lo spirito di Capitini e lo spirito di Assisi''.

All'opera e all'azione di Capitini, il Gandhi italiano, ''radicale, per sua definizione, nella sua lotta per la pace'' si e' richiamata anche la presidente della Regione dell'Umbria, Catiuscia Marini, che ha anche sottolineato ''il contributo dato dal Sacro convento di Assisi per l'accoglienza e la fratellanza''.

Il direttore della Sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, ha invitato ''la societa' civile'' a partecipare e a ''stare insieme nelle differenze. Pace e fratellanza, al centro della Marcia, trovano un punto d'incontro inevitabile nella testimonianza e nel messaggio di Francesco d'Assisi, riconosciuto in tutto il mondo quale araldo e messaggero di pace''.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche gli assessori provinciali di Perugia e Terni, Aviano Rossi e Marcello Bigerna, il presidente di Coop centro Italia, Giorgio Raggi - il quale ha annunciato una ''mobilitazione dei soci perche' non si puo' restare indifferenti di fronte alla crisi di valori'' - il presidente di Umbriafiere, Lazzaro Bogliari.

La Marcia sara' preceduta dal meeting ''1000 giovani per la pace'' - da venerdi' a sabato all'Umbriafiere di Bastia Umbra - e dall'incontro 'Pace e lavoro', promosso da Cgil-Cisl-Uil per giovedi' a Palazzo Cesaroni di Perugia.
 

Condividi