GUALDO TADINO - Il legame tra sport outdoor e il turismo, è un'esigenza molto sentita in questi ultimi tempi. La necessità di vivere il territorio in modo più sostenibile e alternativo al turismo tradizionale, ha riportato in primo piano l'uso della bicicletta e, in particolar modo, della mountain bike. Una disciplina, quest'ultima, che attrae molto per il contatto con la natura. Si attraversano boschi, colline, borghi antichi e ci si lascia alle spalle il traffico cittadino e il conseguente stress.

Il Campionato Italiano Marathon, in programma a Gualdo Tadino il 1 Maggio è la massima espressione della mountain bike e un ottimo esempio di connubio tra sport e ambiente. Il territorio Umbro, infatti, si presta molto per la sua particolare conformazione, agli sport outdoor, grazie anche all'offerta culturale e storica di cui è tradizionalmente intriso.

Tra i vari riconoscimenti, il Tricolore di mountain bike, ha ottenuto in questi giorni, come abbiamo detto, la concessione del marchio Umbria Green Sport. Un marchio importante concesso dalla Regione Umbria solo a eventi sportivi di carattere nazionale e internazionale che si svolgono sul territorio regionale e che promuovono l’Umbria nel Mondo. Eventi sportivi che abbiano, soprattutto, una forte valenza turistica rivolta alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico della regione.

Il Campionato Italiano di Gualdo Tadino, si è guadagnato il marchio Umbria Green Sport non solo grazie al gran numero di bikers che saranno presenti alla gara ma anche e, soprattutto, alle iniziative che sono state realizzate per promuovere il turismo sportivo sul territorio.

Grazie alla collaborazione con Umbria Incoming Service, sabato 30 aprile, sarà possibile partecipare a una delle quattro escursioni in programma: Gualdo Tadino, Gualdo Tadino e le sue eccellenze, Gubbio i Dinosauri e l'origine della terra, le Grotte del Monte Cucco.

Alle ore 9.00 si partirà alla scoperta dei Dinosauri e delle origini della terra verso Gubbio, alle Gole del Bottaccione, arrivati in paese ci sarà un pranzo tipico nel centro storico e a seguire la visita guidata della città con l'entrata alla Mostra dei Dinosauri. Rientro alle ore 18.00 a Gualdo Tadino.
I costi dell'escursione, tutto compreso, sono: 45,00 euro per gli adulti e 36,00 euro per bambini fino ai 7 anni

Sempre alle ore 9.00 si potrà partire alla volta delle Grotte del Monte Cucco e Costacciaro, con un'escursione a piedi di circa 40 minuti fino alle Grotte, per poi rifocillarsi in una locanda tipica a base di prodotti dell'Appennino e scoprire Costacciaro.

La visita, gli spostamenti, l'ingresso al Museo del Vecchio Frantoio, l'attrezzature per le grotte e il pranzo, bevande escluse avranno un costo di 55,00 euro. L'escursione è rivolta esclusivamente agli adulti.

Chi vorrà scoprire il centro di Gualdo Tadino, avrà la partenza alle ore 11.00 in Piazza della Libertà e attraverserà la città ammirando il Duomo, la Chiesa di San Francesco, il Museo Regionale dell'Emigrazione e il Museo Civico Rocca Flea. Il tutto al costo di 15,00 euro per gli adulti, gratis invece per bambini fino ai 7 anni.

Alle ore 15.00, invece, si partirà per conoscere le eccellenze di Gualdo Tadino, arrivando in autobus alle sorgenti d'acqua Rocchetta, per visitare poi un laboratorio di ceramiche artistiche, con ritorno alle 18.30. In questo caso il costo è di 30,00 euro per gli adulti e 15,00 euro per i bambini fino ai 7 anni.

La prenotazione per le escursioni è obbligatoria. Maggiori informazioni sulle escursioni e il modulo di iscrizione sono presenti al sito www.umbriaincoming.com

Infine, chi prenoterà entro il 15 Marzo il soggiorno per la gara, avrà sconti che arriveranno fino al 20% negli alberghi convenzionati, presenti al sito www.tadinobike.it
 

Condividi