Alla vigilia della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità 2021 partecipa alla Maratona contro tutte le guerre, Venerdì 8 ottobre 2021, Perugia, Sala dei Notari e via Zoom https://bit.ly/3i9Fv2L 16.00 – 18.30
Nelle ultime settimane, la guerra in Afghanistan ci è ripiombata addosso con tutto il suo carico di orrori e sofferenze. Oggi i grandi riflettori si sono già girati da altre parti spegnendo pure le nostre coscenze, ma le violenze contro le donne, gli uomini e i bambini a cui avevamo promesso un futuro migliore si moltiplicano. Laddove non si costruisce la pace, non basta ritirare le truppe: le guerre non finiscono mai!

Da anni la guerra continua in troppe parti del mondo. Gaza, Siria, Yemen, Libia, Iraq, Palestina, Somalia, Sud Sudan, Repubblica Centrafricana, Mali, Costa d’Avorio, Niger, Nigeria,… Guerre da noi dimenticate ma che continuano a volte per decenni senza che si faccia quel che si può e si deve per fermarle. Fino a quando ci piombano addosso all’improvviso senza darci nemmeno il tempo di fiatare e reagire..

Ma non siamo rassegnati! Ci sentiamo responsabili gli uni degli altri e vogliamo a tutti i costi cercare di proteggere chiunque sia vittima o minacciato di abuso o di violenza dovunque accada.

Per quanto complicata sia ogni situazione, per quanto piccoli ci possono sembrare gli strumenti a nostra disposizione, non ci arrenderemo. Non considereremo mai questo mondo irreparabile.

Abbiamo ormai le capacità, gli strumenti e i mezzi per sradicare le ingiustizie, i disastri e gli abusi che alimentano i conflitti e le guerre. Il nostro mondo è pure attrezzato per cooperare a livello internazionale oltre che agire a livello locale. Mettiamo quindi la cura delle persone e dell'ambiente al centro delle nostre vite e facciamone una priorità delle nostre istituzioni.
 
Venerdì 8 ottobre alla vigilia della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità partecipa alla Maratona contro tutte le guerre, dalle 16.00 alle 18.30. Iscriviti subito su Zoom! e collegati con Perugia

 
Facciamo conoscere le nostre iniziative per ridure il livello di violenze dove viviamo e altrove nel mondo. Ascoltiamo le voci, gli appelli e le esperienze di chi si sta prendendo cura delle vittime di tutte le violenze nel mondo. Esigiamo un impegno forte delle nostre istituzioni.

Condividi