TERNI – Il maltempo ha provocato alcune frane nel comune di Ferentillo che hanno determinato, a loro volta, problemi per l’approvvigionamento idrico nelle frazioni di Macenano e Terria.
Gli smottamenti sono stati infatti causa dell’acqua di colore marrone proveniente dai rubinetti delle abitazioni e in alcune situazioni di mancanza di acqua.
Il Servizio Idrico integrato, in collaborazione con il Comune di Ferentillo, è prontamente intervenuto mettendo subito in atto manovre di emergenza per ripristinare il servizio e garantire l’erogazione idrica.
In particolare a Macenano è stato realizzato un collegamento con il nuovo acquedotto Terria-Pentima che permetterà in breve tempo di riportare la situazione idrica alla normalità. A Terria invece sono stati svuotati i serbatoi per ripulirli del materiale che a causa delle frane si era infiltrato nell’acqua. Nel frattempo un servizio di autobotti sta provvedendo al riempimento dei serbatoi stessi con acqua pulita e di qualità in modo che i residenti non abbiano problemi di approvvigionamento e salubrità.
Una delle tante frane ha coinvolto anche le aree dell’acquedotto Terria-Pentima ma solo per alcune vie di accesso. Nessun problema invece per le condotte idriche.
 

Condividi