Le procedure di ricognizione dei danni subiti dalle attività  economiche extra-agricole nei Comuni interessati dai recenti eventi alluvionali saranno avviate immediatamente: lo hanno garantito stamani gli assessori regionali allo Sviluppo economico, Vincenzo Riommi, e al Turismo e Commercio, Fabrizio Bracco, nel corso di un incontro con i sindaci  dei Comuni interessati, i rappresentanti delle Province di Perugia e Terni, delle Associazioni di categoria delle imprese non agricole, unitamente ai  sindacati CGIL, CISL e UIL.

 

La mappatura dei danni – hanno riferito Riommi e Bracco -   avverrà sulla base di un modello predisposto dalla Regione e condiviso dai soggetti presenti all’incontro, con l’obiettivo di disporre di una stima realistica dei danni al fine di poter attivare tutti gli interventi, strumenti e risorse  utili a favorire la pronta ripresa delle attività economiche. Le schede di segnalazione danni saranno trasmesse ai Comuni e saranno compilate dalle imprese anche con l’assistenza delle Associazioni di categoria che si sono dichiarate immediatamente disponibili  a fornire il proprio supporto”.
Inoltre, è stato convocato per mercoledì 21 novembre un incontro operativo con  le banche operanti in Umbria, Gepafin e Confidi  per l’attivazione di idonei strumenti di supporto per l’accesso al credito delle imprese danneggiate.

 

  “La gravità dei danni subiti dalle imprese di tutti i settori - hanno dichiarato gli assessori Bracco e Riommi – rappresenta un ulteriore elemento di preoccupazione che si va ad aggiungere agli effetti della grave crisi economica. La Regione sta attivando tutte le iniziative nei confronti del governo nazionale per ottenere stanziamenti di risorse adeguati per supportare le imprese colpite dalla calamità e per consentire la ripresa immediata delle attività produttive. Saranno inoltre attivate tutte le verifiche relative alla riprogrammazione di altri strumenti, anche di origine comunitaria, per fronteggiare le esigenze connesse ad interventi di sostegno e agli investimenti di natura strutturale”. 
Nel corso dell’incontro, l’assessore Riommi ha comunicato “la disponibilità degli ammortizzatori sociali in deroga a favore dei dipendenti  delle imprese danneggiate che possono essere anch’essi immediatamente attivati a vantaggio dei lavoratori  che non dispongono di altre forme di sostegno al reddito”.

Condividi