PERUGIA – Il capogruppo regionale dell'Udc, Sandra Monacelli, nella seduta di question time di stamani ha chiesto alla Giunta regionale di “conoscere le priorità e le modalità con cui verranno distribuite le risorse per gli eventi alluvionali del 2013 e che, secondo notizie di stampa, ammonterebbero a 18 milioni di euro, derivanti dal riconoscimento da parte del Governo dello stato di calamità naturale e dissesto idrogeologico”. Monacelli ha ricordato che l'alluvione ha colpito in particolare la Fascia appenninica “danneggiando arterie importanti come la strada della Contessa i territori dei Comuni di Costacciaro, Scheggia e Pascelupo, provocando anche 73 frane nel territorio gualdese e un grave dissesto nell’area naturalistica della Rocchetta”.

L'assessore Silvano Rometti, nella sua risposta ha detto la questione sollevata dall'interrogazione è “al centro dell'attenzione della Regione Umbria, come peraltro tutti gli altri problemi legati ai dissesti che si sono prodotti in conseguenza delle avverse situazioni atmosferiche degli ultimi tre anni e che hanno provocato seri problemi alla viabilità regionale alla strada della Contessa, ma anche nella 'Acquasparta-Spoleto' e nella SS3 Flaminia”. Rometti ha aggiunto che è in corso una interlocuzione con il Governo per ottenere maggiori risorse rispetto ai 3,5 milioni messi finora a disposizione “gli interventi da fare sono numerosi – ha spiegato -, ma la strada della Contessa è tra le priorità e l'oasi della Rocchetta è pure all'attenzione. Contiamo di elaborare quanto prima un programma  che ci permetta di intervenire nell'ambito delle risorse disponibili”.

Il consigliere Monacelli si è detta “parzialmente soddisfatta, intanto perché ora si viene a sapere che, a differenza di quanto riportato dalla stampa le risorse ammontano a 3,5 milioni di euro e non a 18 milioni”. L'interrogante ha auspica che le aspettative e gli  interessi delle popolazioni colpite dagli effetti delle calamità “siano attesi, e confidiamo perciò nella solerzia delle Amministrazioni locali ma anche nella correttezza e nell’attendibilità di quanto dichiarato ora dall'assessore Rometti”.

Condividi