Nei comuni di Niantanso e Tambaga è terminata la mappatura delle imprese sociali. Il progetto è ARSMAIS (Accompagnamento alla Resilienza delle popolazioni rurali di Senegal e Mali Attraverso l’Imprenditoria Sociale), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, coordinato da ARCS – ARCI Culture Solidali APS in collaborazione con Amref Health Africa, Tamat, Le Tonus ONG, Caritas Mali.

Nei giorni scorsi, nel quadro del lancio delle attività di selezione delle imprese sociali beneficiarie, si è tenuto un importante incontro di coordinamento tra Domenico Lizzi (capo progetto), Salif Sidibe (esperto Le Tonus), Siriman Diarra (coordinatore locale) e Abdoulaye Traore (esperto Caritas Kayes), a cui ha partecipato anche Boling Dambele (Sindaco di Niantanso), segno evidente del grande interesse e sostegno accordati dalle autorità locali al progetto.

Nella riunione è stato definito un coordinamento che, a seguito della mappatura, individuerà 40 imprese sulle 66 identificate che parteciperanno alla formazione e allo sviluppo del business plan. Alla fine del percorso 30 imprese su 40 verranno poi selezionate per ricevere il fondo di dotazione, cioè le risorse per realizzare il progetto d’impresa o rafforzare le attività in corso.

Tamat, che rispetto al progetto lavora su supporto, tutoraggio e networking alle imprese e su formazione per agricoltori e produttori, sarà impegnata nei prossimi giorni a lavorare con il coordinamento sulla valutazione finale delle idee imprenditoriali.

Un momento cruciale perché dalla selezione delle proposte d’impresa dipenderà la sostenibilità stessa del progetto e il raggiungimento degli obiettivi. Giovani e donne per favorire lo sviluppo comunitario a sostegno delle fasce più vulnerabili della società.

Condividi