TERNI - Nello spazio abbandonato che si trova all’inizio di Via del Centenario, al lato destro dalla rotonda dei Marinai, a Borgo Rivo, .l’associazione Bruna Vecchietti realizzerà il primo parco anallergico della città.
Fatto con piante anallergiche per consentire a tutti di godere del verde evitando raffreddori, congiuntiviti, orticarie e crisi d’asma, consentirà a queste persone una migliore vita sociale. Per quanto possibile il parco sarà realizzato con materiali recuperati e rimessi a nuovo: tavoli, sedute, panchine.

Il progetto della onlus Bruna Vecchietti, ideato da Simona Angeletti, si chiama “Rilancia per beneficienza”: col ricavato della manifestazione in programma mercoledì si farà il primo parco anallergico di Terni.
All’asta andranno le maglie di campioni come Buffon, Cassano, Miccoli, Totti, Zampagna. Ma anche maglie della Ternana di oggi (Nolè) e di ieri: Visi e Tozzi Borsoi, Borrello e Canzian. E poi borselli, cappellini, stemmi, borse e il pallone con tutte le firme dei giocatori e il completo maglia e pantaloncino della Lazio di Ivan De la Pena.

L'asta verrà battuta mercoledì 28 settembre, alle 20, presso il Pub Tabard Inn:
“Chiunque sarà in grado di partecipare all’asta - spiega Anna Vecchietti - e potrà aggiudicarsi un gadget anche con pochi euro. Gli articoli sono tanti e per tutte le tasche. Dimostriamo che possiamo fare qualcosa di buono per questa città creando “una rete” di collaborazione. Questo potrebbe essere il primo passo. Si può creare qualcosa di buono anche senza usare soldi pubblici. Collaborazioni come questa tra l’Associazione

Bruna Vecchietti e la Circoscrizione Nord – aggiunge la Vecchietti - possono portare a ottimi risultati per l’ambiente. Le piante anallergiche hanno lo stesso costo di quelle allergiche e potrebbero essere usate anche nelle rotonde. Tante le proposte scaturite da mesi di confronti e ricerca di spazi, con l’aiuto della dottoressa Maddalena Pedrini della Asl4, che ha spiegato che la percentuale delle persone affette da queste patologie va dal 25 al 40%. La presidente della circoscrizione nord, Francesca Malafoglia, ha assicurato il proprio impegno affinché in futuro possano essere applicate le indicazioni ricevute, necessarie per migliorare l’ambiente”.
 

Condividi