Sarà inaugurata sabato 17 dicembre, alle ore 17.00, la mostra documentaria per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia “L’Italia s’è desta Magione, dai moti del 1848 a Roma capitale” a cura di Francesco Girolmoni e Gianfranco Zampetti.

Organizzata dal Comune di Magione in collaborazione con Sistema Museo l’esposizione ripercorre la storia dell’Unità d’Italia attraverso i documenti dell’archivio storico conservati preso la Biblioteca comunale ed il Fondo Guido e Vittoria Pompilj.

Oltre ai documenti di archivio tutti originali: manifesti , decreti, proclami; in mostra anche stampe d’epoca relative alle Guerre d’Indipendenza Tra i pezzi più pregevoli che verranno esposti la camicia di un garibaldino, appartenuta al garibaldino Alpino Lomasciotti che fu maestro elementare a Magione; una bandiera del periodo sabaudo; fucili della Guardia Civica, una fascia tricolore di metà Ottocento; un altimetro per misurare l’altezza di coloro che dovevano partire per la leva militare. Un audiovisivo di circa trenta minuti con musiche d’epoca che accompagnano il visitatore lungo il percorso che si snoda lungo i quattro piani dello storico palazzo edificato tra il 1876-1877.

 

Condividi