MAGIONE – Domenica 6 gennaio si terrà la tradizionale Festa della Misericordia, giunta quest'anno alla 23^ edizione. Il programma della mattina prevede, alle ore 10.30, il ritrovo di tutte le associazione e le autorità in piazza Matteotti. Segue la sfilata lungo le vie del paese accompagnata dalla banda musicale di Agello . Alle ore 11, santa messa presso la Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista celebrata dal Correttore don Stefano Orsini. A chiudere il pranzo sociale presso il ristorante “Le Rocce” a Villa di Magione.
La confraternita, ha in programma, nel mese di febbraio 2013, un corso base di primo soccorso gratuito, che si svolgerà presso la sede della Misericordia di Magione. Per informazioni ed iscrizioni, contattare Simone al numero 349/5517100 (dopo le ore 19.00).
La Misericordia di Magione organizza durante l'anno dei corsi di formazione sanitaria di base e primo soccorso. I corsi sono gratuiti e sono rivolti a tutti i cittadini che vogliono apprendere i comportamenti da tenere in particolari situazioni di emergenza che possono capitare a chiunque in ogni momento della vita quotidiana.
«Prestare soccorso al prossimo è un nostro dovere – spiegano gli organizzatori - e per sapere comportarsi nel modo migliore è necessario attuare determinate operazioni allo scopo di non arrecare ulteriori danni durante le cure che stiamo apportando. Il percorso formativo si svilupperà su diverse tematiche sanitarie che saranno trattate con lezioni teoriche e pratiche tenute da medici specialisti ed operatori sanitari che operano attivamente sul nostro territorio e che gratuitamente hanno offerto la propria disponibilità. Per i partecipanti che avranno intenzione di entrare a far parte del gruppo dei soccorritori della Confraternita di Misericordia di Magione, continuerà poi il percorso di formazione tecnica su livelli più approfonditi del soccorso, con verifiche intermedie sulle conoscenze apprese. Il servizio di primo soccorso e trasporto sanitario viene assicurato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e viene svolto con due moderne ambulanze di tipo "A" attrezzate per la rianimazione cardio-respiratoria. Al loro interno si trova tutto l'equipaggiamento necessario per affrontare un'emergenza.

Condividi