MASSA MARTANA - Un apertura d’eccezione per la mostra nazionale dei Presepi d’Italia a Massa Martana. Le dolci note del concerto di Natale saranno offerte a tutti i visitatori, in occasione del decennale della manifestazione.

Domenica, alle ore 17 e 30, una duplice esibizione vedrà alternarsi nella parrocchiale di San Felice “La Fanfarona” brass band diretta dal maestro Augusto Mencarelli e il concerto di fisarmonica di Gianni Mariani. Il concerto sarà suddiviso in tre parti. Aprirà La Fanfarona, questa l’originale denominazione dell’ensemble strumentale, che presenterà un programma prettamente natalizio con brani come White Christmas, Feliz Navidad, Have Yoursef a Merry Little Christmas e Santa Claus is Comin to Town.

Si passerà poi alla musica classica e operistica, con la fisarmonica di Gianni Mariani, e non mancherà una citazione al tango argentino di Astor Piazzolla dopo Johan Sebastian Bach e Gioacchino Rossini.
Il fisarmonicista spoletino ha iniziato a studiare lo strumento a dodici anni ed ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali. La sua attività concertistica nasce dal presupposto che la fisarmonica è uno strumento da concerto “completo”, al pari degli altri strumenti della tradizione musicale occidentale, il quale ha ancora bisogno di essere rivalutato come “esigenza timbrica ed espressiva”.

Il finale sarà tutto della brass band che alternerà classici natalizi a brani di cantanti come Andrea Bocelli, Mariah Carey e Paul Anka. L’orchestra si compone di venti ottoni accompagnati da un batterista. Trombe, flicorni, tromboni, euphonium e bassi tuba diffonderanno un’ampia varietà di colori sotto l’attenta direzione del maestro Mencarelli.

Un concerto di Natale che consentirà a tutti di poter vivere la magia di un grande evento con la musica che, dalla parrocchiale di San Felice, correrà lungo le vie del centro storico ad accompagnare tutti coloro che andranno ad ammirare i 150 presepi esposti in questo anno particolare.
 

Condividi