Ispirati da quella «gioconda e vaga primavera» descritta nelle Rime di Francesca Turrini Bufalini, il Comune con la Soprintendenza, l’associazione Novamusica, il patrocinio dell’Aib e della Comunità Montana Alta Umbria, ha messo a punto un programma culturale dedicato alle letture che si spalmerà su 4 appuntamenti compresi tra maggio e giugno. «Un’iniziativa _ spiegano dall’assessorato alle politiche culturali _ che da una parte guarda con interesse ad alcune produzioni letterarie ed artistiche, dall’altra si sposta sul territorio coinvolgendo luoghi non solitamente deputati ad ospitare eventi culturali come gli agriturismo che hanno aderito con favore a questa proposta, ospitando così inediti incontri letterari. Inoltre proseguono dal Comune _ abbiamo coinvolto associazioni, giovani artisti, musicisti e gruppi teatrali che animeranno i reading delle giornate in calendario».

Il primo appuntamento, quello di domenica 15 maggio è fissato alle ore 9,30 nelle splendide sale del Castello Bufalini dove saranno lette «Le Rime» di Francesca Turrini Bufalini, a cura del Professor Paolo Bà. Le letture saranno eseguite da Maria Grazia Cappelletti con musiche d’epoca di Luisa Moncherini al flauto ed Alessandro Zucchetti alla chitarra. Domenica 22 Maggio, ore 17,30 le letture si spostano all’agriturismo «La Casciara» in località Uselle di Renzetti dove si svolge l’incontro con l’autore. Si tratta di Dino Marinelli che racconta le sue «Storie di vicoli e dintorni 2010» (L’altrapagina libri). Le letture saranno svolte dalla compagnia amatoriale teatrale «Gli Stantii» con le musiche a cura degli allievi della scuola «NovaMusica». Giovedì 26 Maggio, prosegue il calendario alle ore 18 all’agriturismo «Il Cantuccio» in località Cantone dove ci sarà un altro incontro con l’autore.

Stavolta il giornalista Tony Golia presenta i suoi libri: «Il mio Enzo Biagi. Come l’ho visto, conosciuto, intervistato» e «L’Italia dei giornalisti. Interviste come duelli alle maggiori ‘firme’ del giornalismo italiano» (Edizioni Edimond), coordina l’evento Massimo Zangarelli mentre le letture saranno curate dalla compagnia amatoriale teatrale «La Treggia», le musiche a cura del maestro Mirko Taschini, oboe ed Edoardo Filippi al fagotto. Ultimo appuntamento venerdì 10 giugno, ore 18,30 all’agriturismo «Cà Matra» in località Pitigliano, ancora un incontro con l’autore: «Scrivere con la luce», Stefano Giogli presenta la sua ricerca fotografica e le sue pubblicazioni accompagnato dalle musiche del maestro Luca Pacciarini.
 

 

 

Condividi