Calvi dell'Umbria - Sarà ospite del Calvi Festival il maestro di scherma Renzo Musumeci Greco che sarà protagonista della serata in programma venerdì 3 settembre alle 21 e 15 ai giardini del Monastero. Renzo Musumeci Greco, discendente del capostipite Salvatore Greco di Chiaromonte (1835-1910) e dei figli Agesilao e Aurelio Greco (protagonista nel 1922 del “Duello del Secolo”), racconterà la leggenda di questa illustre famiglia siciliana che nella sua evoluzione professionale ha contribuito a costruire ed arricchire le scene di duelli memorabili. Un elenco che parla di storia dello spettacolo: Visconti, Blasetti, Squarzina, Missiroli, De Lullo, Stein, Zeffirelli, Cavani, Barenboim, Muti, Oren, Gelmetti, Gavazzeni e tanti altri artisti internazionali.

Perugia - Da venerdì 3 settembre al chiostro Sant’Anna di Perugia torna in scena alle 20,15 il laboratorio teatrale interculturale “Human Beings” diretto da Danilo Cremonte, con il nuovo spettacolo “Nell’opaco – gioco scenico di varia umanità”, nato dall’unione con “Teatro rifugio”, laboratorio rivolto a persone richiedenti asilo e rifugiati.
Questo è il secondo spettacolo, dopo “Dispersi”, creato nel pieno dell’esperienza storica, collettiva e insieme intima, della pandemia. “Stiamo vivendo in una condizione di sospensione - ha commentato Danilo Cremonte - un presente particolarmente confuso, con un futuro sempre più incerto. Per questo ci siamo chiesti quale sia il verbo che può dar ordine al caos che in questo turbinio s’è formato, per citare i versi di Saramago (autore, tra l’altro, di “Cecità”) che sono stati di costante stimolo a interrogarci, ancora nel mezzo del turbinio”.

Spello - Sarà presentato domani, mercoledì 1 settembre alle ore 18 nella Sala dell’Editto del palazzo Comunale di Spello, “Finestre, balconi e vicoli fioriti”, il volume promosso dalla Pro Loco di Spello e dal Comune in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia. La pubblicazione riproduce gli allestimenti e i protagonisti dell’edizione 2020 del Concorso che il Consiglio direttivo della Pro Spello ha voluto ricordare con un’edizione straordinaria per rendere omaggio alla manifestazione e, allo stesso tempo, promuovere anche la città. L’iniziativa, a cui interverrà il sindaco Moreno Landrini, l’assessora alla cultura Irene Falcinelli, il Presidente della Pro Spello Fabrizio De Santis e i protagonisti, rientra nell’ambito del cartellone di Incontri per le Strade e si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid. Per informazioni e prenotazioni 0742.301009.

Perugia - Quinto evento del calendario estivo targato Corso Garibaldi District. ‘Vinyl Freak(s)’, tra musiche, musicanti, vinyl market & street food, andrà in scena sabato 4 settembre e sempre in Corso Garibaldi a Perugia, dalle ore 15 fino alle 24. 
La manifestazione, ad ingresso gratuito, è ricompresa nella zona che va dall'ingresso della via, di fronte Palazzo Gallenga, fino in piazza Lupattelli. 
L'organizzazione è a cura dell'associazione Assogaribaldi in collaborazione con l'associazione Vivi il Borgo e Comune di Perugia, con il contributo dei commercianti di Corso Garibaldi: Umbrian Concierge - Il Giardino - Dal Mi Cocco - Sapore Greco - Wang Noodles - Ristorante Mandela - Pizzeria Paciotti - Wang Noodles - Zin Zan - Fuji chiken.
La manifestazione inizierà alle ore 15 con l’apertura degli stand e l’inizio della vendita vinili.

Castiglion del Lago - Si chiude con un bilancio positivo e molto incoraggiante la prima edizione di “Narrazioni: storie, racconti, scritture”, una delle più belle novità dell’estate castiglionese 2021. Nono ed ultimo appuntamento giovedì 2 settembre alle 18,00 Giardino del Pomarancio con Caterina Soffici che presenta “Quello che possiedi”, edito da Feltrinelli. L’evento è realizzato dalla Biblioteca Comunale di Castiglione del Lago in collaborazione con la libreria Libri Parlanti Books & Coffee e il supporto logistico di Lagodarte Impresa Sociale.

Todi - n prima nazionale, domani a Todi Festival sarà la volta di Emigranti di Sławomir Mrożek, in scena alle ore 21.00 al Teatro Comunale, con la regia di Claudio Jankowski e il testo di uno dei maggiori drammaturghi della Polonia e dell'Europa Orientale affidato all’interpretazione di Riccardo Barbera e Roberto D’Alessandro. Sławomir Mrożek scrive il suo capolavoro nel 1974 e in parte racconta la sua personale vicenda di emigrato nella dura Parigi. Questa biografia drammaturgica riporta in scena due personaggi senza nome, AA, XX, con evidenti richiami all’accattivante Teatro dell’Assurdo.
Nell’ambito di Todi Off l’appuntamento è con la danza di Eufemia, firmata Giorgia Lolli, in prima nazionale, in programma alle ore 19 presso il Teatro Nido dell’Aquila. Una visione non romantica del romanticismo e una nostalgia di epoche mai vissute si incontrano. Le tre interpreti, arredando le stanze di un mondo utopico, costruiscono tra astratto e concreto una dimensione in cui tutto diventa sia soggetto che cornice. Coltivano un imperfezionismo privo di approssimazioni, che apre a nuove possibili vedute… e sviste.

Condividi