PERUGIA - “Nel ventennale del sisma 1997 è necessario onorare la memoria delle vittime e le loro famiglie, oltre a ricordare i benefattori”. È quanto dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari, annunciando la presentazione di una interrogazione.

Liberati e Carbonari nell'atto, dopo aver ricordato che “il 26 settembre 2017 ricorrerà il ventennale degli eventi sismici occorsi tra Umbria e Marche”, chiedono alla Giunta “se e come intenda ricordare quei drammatici eventi, 20 anni dopo, con particolare impegno a onorare la memoria delle vittime e le loro famiglie; se esista un elenco formale dei benefattori a vario titolo intervenuti all’epoca, pubblici, privati e associazioni, così da ricordarli nel corso delle auspicabili commemorazioni; come intenda eventualmente rafforzare l’incisività della legge '1/2017', onde pervenire agli auspicati esiti di avvio/conclusione della residua ricostruzione 1997/1998”.

L'interrogazione ricorda che “la nostra regione patì allora vittime e feriti, tributo di sangue che non deve mai essere dimenticato. Si attivò allora una potente macchina della solidarietà, con numerosi eventi caritatevoli e l’intervento di un numero mai definito di filantropi, a beneficio non soltanto di singole famiglie, ma spesso anche delle casse pubbliche tramite puntuali erogazioni di denaro”.

“In alcuni comuni umbri, nonostante siano trascorsi ormai 20 anni da quegli eventi, - proseguono Liberati e Carbonari -  la ricostruzione non solo non è ancora conclusa per i più disparati motivi, ma non è nemmeno mai partita, con migliaia di edifici ancora da riqualificare, così come certificato dalla stessa Giunta regionale nella risposta ad una nostra interrogazione dello scorso anno. A dispetto della legge '1/2017', tesa a terminare quella ricostruzione, non paiono registrarsi significative novità al riguardo”. 

 

Condividi