L'Umbria tiene a battesimo il primo Giro d'Italia a 4 e 2 ruote elettriche
Terni, Perugia e Città di Castello: domenica 8 e lunedì 9 maggio le tappe di Corrente in Movimento. L'Umbria “cuore verde” tiene a battesimo il primo Giro d'Italia elettrico
Tre appuntamenti alla scoperta dei progetti innovativi in ambito di riduzione dei consumi, energia da fonti rinnovabili e non solo; dalla visita al Parco dell'Energia rinnovabile di Guardea fino alla serata di chiusura con l'umorismo di Paolo Migone
Arriva in Umbria, domenica 8 e lunedì 9 maggio, il primo giro d'Italia a 4 (e 2) ruote elettriche. Partito da Roma, domenica mattina, il viaggio di Corrente in Movimento proseguirà il suo tour di 60 tappe alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle energie rinnovabili passando due giorni nel cuore verde d'Italia. In Umbria, domenica pomeriggio, i mezzi completamente elettrici del viaggio (un'auto e due scooter), approderanno al Parco dell'Energia rinnovabile di Guardea (in provincia di Terni), agriturismo didattico e centro all'avanguardia sulle nuove tecnologie applicate al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
L'arrivo della carovana elettrica di Corrente in Movimento al PER si inserirà nell'ambito del “Week end del viaggio sostenibile”, serie di iniziative (convegni, dibattiti e mostre) promosse il 7 e l'8 maggio dal Parco.
Il giorno seguente, lunedì 9 maggio, la carovana elettrica di Corrente in Movimento arriverà a Perugia, in piazza IV Novembre, nella mattinata, per incontrare l'assessore municipale all'Ambiente Lorena Pesaresi, e proseguirà il proprio tragitto fino alla sosta-ricarica a Olmo, alle porte del capoluogo umbro. Qui l'architetto Francesco Masciarelli ha progettato e realizzato una casa “passiva”, autosufficiente per il riscaldamento e l'elettricità, che è anche una moderna “pompa di benzina” elettrica per questi nuovi mezzi di trasporto, la prima di questo tipo in zona climatica temperata sismica.
Infine i viaggiatori “a zero emissioni di CO2” si sposteranno a Città di Castello, per l'evento in piazza organizzato in collaborazione con il comune tifernate, l'associazione MAC e l'Agenzia Fiera delle Utopie Concrete, che da anni opera nel territorio Altotiberino elaborando e trasmettendo pratiche e conoscenze di conversione ecologica per una maggiore sostenibilità dei processi economici e sociali.
Si comincerà, nel pomeriggio intorno alle 16, con dei laboratori con le scuole primarie, per poi proseguire con una manifestazione con bici a pedalata assistita nella centrale piazza Matteotti e concludere, alle 18.30, con uno spettacolo di Paolo Migone, il popolare “scienziato” di Zelig.
Terminata la parentesi umbra, il tour di Corrente in movimento – oltre 50 tappe, per un viaggio di 5.000 km, fino al 21 giugno – proseguirà in Toscana, a Colle Val d'Elsa e successivamente in provincia di Lucca e Pistoia. Come nella due giorni umbra, anche in ogni tappa successiva verrà allestito uno stand di accoglienza, dove verranno proiettati filmati e interviste sui temi dell'innovazione, delle energie e dell'ambiente.
Durante ogni sosta, il mezzo diventerà uno sportello informativo a disposizione dei cittadini: personale altamente qualificato fornirà gratuitamente informazioni riguardo l’utilizzo delle fonti rinnovabili, gli interventi di efficienza energetica, l’utilizzo di mezzi a limitato impatto ambientale e le richieste di incentivi e finanziamenti.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago