PERUGIA - Promuovere a Milano le bellezze e la cultura dell'Umbria partendo dall'antica tradizione della festa più bella di Primavera: si aprirà con una colazione pasquale tipica umbra il programma di iniziative organizzate dalla Regione Umbria per lunedì 8 aprile a Palazzo Barozzi - Istituto dei Ciechi di Milano.

La giornata in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, propone uno storytelling della tradizione umbra intrecciata con la presentazione delle principali iniziative culturali che aprono la stagione dei grandi eventi culturali in Umbria.
E non solo. Il programma prevede due focus: il primo dedicato al progetto "L.U.C.E" realizzato dalla Regione nell'ambito delle azioni dell'Agenda urbana che sul territorio regionale coinvolge cinque città, e il secondo, dal titolo "Leonardo da Vinci tra scorci di paesaggi umbri e lombardi", al quale interverrà lo storico dell'arte, Luca Tomìo, che ha curato uno studio di analisi dei paesaggi raffigurati da Leonardo da Vinci nelle sue opere.
Dopo la colazione pasquale programmata per le ore 9,30, il vicepresidente della Regione Umbria con delega al Turismo, illustrerà i principali eventi, e le azioni di promozione e comunicazione 2019. Interverranno il consigliere delegato allo Sviluppo Economico di Città Metropolitana di Milano, Antonella Tiranti, dirigente del servizio "turismo, commercio, sport, film Commission" della Regione Umbria.
A seguire il Direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria, Marco Pierini, presenterà la mostra "Bolle di sapone - forme dell'utopia tra vanitosa, arte e scienza", Giampiero Rasimelli, direttore della  Fondazione Umbria Jazz Spring, Paolo Morbidoni, presidente dell'Associazione Strada dell'Olio che  illustrerà anche "Pic nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli olivi". 
Alle ore 11,45 si terrà la presentazione del progetto "L.U.C.E. pubblica, luoghi urbani crescono esperienze", con cui la Regione Umbria si presenta al Fuori Salone 2019 e che, seguendo le indicazioni dell'Agenda urbana, ne reinterpreta il filo conduttore in chiave di design, con un'installazione a firma di Marco Fagioli, vincitore due volte del Compasso d'Oro ADI.
Nel pomeriggio, sempre a Palazzo Barozzi - Istituto dei Ciechi di Milano, a partire dalle 16,30, Regione Umbria e Città Metropolitana di Milano, in occasione delle celebrazioni organizzate per il Cinquecentenario della morte di Leonardo, promuovono l'incontro "Leonardo da Vinci tra scorci di paesaggi umbri e lombardi" al quale interverranno oltre al vicepresidente della Regione Umbria con delega al Turismo, lo storico dell'arte Luca Tomìo, la dirigente regionale Antonella Tiranti, Dario Parravicini, direttore Sviluppo Economico e Turismo, Città Metropolitana di Milano, Francesco Scoppola, Direttore Generale Educazione e Ricerca, MIBAC, Lucio Riccetti, storico, Fondazione Marco Besso, Roma.

 

Condividi