PERUGIA- In occasione della Giornata nazionale del paesaggio la Galleria Nazionale dell'Umbria propone un suggestivo percorso alla scoperta dello skyline della Perugia rinascimentale, che coinvolgerà le opere della collezione permanente e della mostra "Tutta l'Umbria una mostra. La mostra del 1907 e l'arte umbra tra Medioevo e Rinascimento".

Mercoledì 14 marzo alle 17.30 è prevista una visita guidata - "L'Umbria dei campanili. Paesaggi urbani del '400" nel corso della quale sarà possibile ammirare le torri, le porte e i campanili della città negli splendidi affreschi di Benedetto Bonfigli nella Cappella dei Priori e nella sala dei gonfaloni dell'esposizione temporanea interamente dedicata a questa particolare tipologia di oggetto di culto.

I gonfaloni processionali, infatti, erano realizzati per richiedere la protezione divina sulla comunità che li commissionava e rappresentavano spesso il nucleo abitato a cui erano destinati. In queste tele, oltre alla topografia di Perugia, sono raffigurate località quali Corciano o Montone, in un interessante confronto tra città e contado.

E’ gradita prenotazione email gan-umb.servizieducativi@beniculturali.it, 07558668407

La visita guidata è gratuita, ingresso al Museo € 8,00 intero € 4,00 ridotto

Condividi