Una Sir Safety Conad Perugia a dir poco impeccabile fa sua la prima gara della serie che vale lo scudetto tricolore. La Cucine Lube Civitanova esce annichilita dal confronto, troppo distante nei numeri finali, pasticciona in qualche occasione. Sicuramente la Lube non entra mai in partita, però bisogna dare merito ai ragazzi di Bernardi di non aver mai concesso nulla agli avversari. Non ci aspettavamo una Sir così tonica pur avendo riposato meno rispetto i marchigiani. Evidentemente il catino del PalaBarton e l'aver ribaltato uan situazione contorta nell'ultima gara contro Modena, ha dato alla formazione perugina una spinta in più. Ora domenica 5 maggio gara 2 a Civitanova Marche ci dirà se questa Sir è guarita dal mal di trasferta oppure no.

La cronaca.

Va subito via in progressione la Sir Safety perugia, Leon attacca con successo dall banda e  sull' 8-4 c'è il timeout per la Lube Civitanova. Ancora Leon (11-6), Simon non passa e Civitanova prova a forzare il servizio con Leal senza successo (18-10). Un fantastico Hoag entrato proprio per il servizio centra l'ace del 21-10, la formazione marchigiana è irriconoscibile e Juantorena sbagliando l'esecuzione dai nove metri chiude il parziale.

Ci si aspetta una reazione della Lube Civitanova dopo un set così incolore ed all'inizio del secondo parziale sembra esserci anche grazie ad un rinato Juantorena (3-6). Ma Podrascanin attaccando una freeball chiude il gap (6-6) e da quel momento in poii è ancora monologo bianconero. Pasticciano in difesa le maglie bianche (10-7) e de Giorgi è costretto a chiamare i trenta secondi di pausa. Ancora un videocheck ribalta la decisione de primo arbitro e perugia allunga (16-12). Entra colui che lo speaker definisce l'uomo dei  miracoli, Nicholas Hoag e subito si mette in evidenza dai nove metri (19-12). Podrascanin chiude agevolmente un primo tempo (23-13) ed anche il secondo parziale va in cassaforte.

De Giorgi butta nella mischia Stankovic e Kovar per Cester e Leal, ma sono ancora i block devils a condurre le danze nel terzo set. Prova ad intervenire subito De Giorgi (12-8), ma è anche la serata di Lanza (14-10) che appare trasformato rispetto leultime prestazioni. Leon (18-12) mette quasi il sigillo al parziale ed alla gara, pur continuando a sbagliare dai nove metri. La fine arriva di lì a poco, gara 1 è di Perugia.  

I tabellini.

Sir Safety Conad Perugia - Cucine Lube Civitanova: 3-0 (25-13 25-18 25-18) 

Perugia: Leon 12, Lanza 9, Atanasijevic 8, Podrascanin 8, Ricci 4, De Cecco 1, Colaci(L1), Hoag 2,  Piccinelli, Galassi. N.E.: Seif, Berger, Hoogendoorn, Della Lunga(L2). All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

Civitanova: Sokolov 5, Leal 3, Juantorena 9, Cester 1, Simon 3, Bruno, Balaso(L1), Kovar 3, Stankovic 2, D'Hulst, Cantagalli, Diamantini, Marchisio(L2). N.E.: Massari. All.: Ferdinando De Giorgi e Marco Camperi.

Arbitri: Andrea Puecher (PD) e Giorgio Gnani (FE).

Sir Safety (b.s. 20, v. 4, muri 6, errori 3)
Cucine Lube (b.s. 16, v. 1, muri 1, errori 16)

Condividi