Lode al chiosco di giornali, il Financial Times incorona l’Edicola 518
La storica realtà perugina sulle Scalette di sant’Ercolano presa come esempio per la rinascita delle edicole
di Nicola Torrini
Perugia, 3 settembre – Lì da circa un secolo, l’edicola delle Scalette di sant’Ercolano ha rappresentato per generazioni di perugini un presidio irrinunciabile di cultura e informazione. Nonostante le difficoltà del settore editoriale e dopo un periodo di chiusura, lo storico chiosco di giornali è da alcuni anni rinato a nuova vita come Edicola 518, conquistandosi presto l’attenzione non solo della città ma di tanti occhi attenti in tutto il mondo. Ultimo in ordine cronologico a mettere in evidenza la straordinarietà di questa piccola realtà culturale è stato il Financial Times, il più importante giornale economico-finanziario inglese, con un articolo del 31 agosto a firma di Marianna Giusti, dedicato appunto all’edicola “eroe del nostro tempo” (https://www.ft.com/content/94b2d213-9b70-4dbb-92be-6a04823563da).
L’Edicola 518 spicca quindi in bella mostra nella foto di apertura dell’articolo e viene narrata e omaggiata in compagnia di tante altre piccole simili attività sparse nel mondo, da New York a San Paolo fino a Tokio.
Un omaggio, però, non fine a sé stesso ma frutto di alcune constatazioni emerse nei giorni del lockdown, su come i lettori abbiano riscoperto il piacere della carta e su come l’edicola sia stata identificata come “un servizio di emergenza non ufficiale, con un potere di fascino unico”.
Recent comments
11 years 37 weeks ago
11 years 38 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago