La storica realtà perugina sulle Scalette di sant’Ercolano presa come esempio per la rinascita delle edicole

di Nicola Torrini

Perugia, 3 settembre – Lì da circa un secolo, l’edicola delle Scalette di sant’Ercolano ha rappresentato per generazioni di perugini un presidio irrinunciabile di cultura e informazione. Nonostante le difficoltà del settore editoriale e dopo un periodo di chiusura, lo storico chiosco di giornali è da alcuni anni rinato a nuova vita come Edicola 518, conquistandosi presto l’attenzione non solo della città ma di tanti occhi attenti in tutto il mondo. Ultimo in ordine cronologico a mettere in evidenza la straordinarietà di questa piccola realtà culturale è stato il Financial Times, il più importante giornale economico-finanziario inglese, con un articolo del 31 agosto a firma di Marianna Giusti, dedicato appunto all’edicola “eroe del nostro tempo” (https://www.ft.com/content/94b2d213-9b70-4dbb-92be-6a04823563da).

L’Edicola 518 spicca quindi in bella mostra nella foto di apertura dell’articolo e viene narrata e omaggiata in compagnia di tante altre piccole simili attività sparse nel mondo, da New York a San Paolo fino a Tokio.

Un omaggio, però, non fine a sé stesso ma frutto di alcune constatazioni emerse nei giorni del lockdown, su come i lettori abbiano riscoperto il piacere della carta e su come l’edicola sia stata identificata come “un servizio di emergenza non ufficiale, con un potere di fascino unico”.

Condividi