FABRO - i ragazzi della terza media si troveranno a scegliere la scuola di secondo grado con le pre-iscrizioni che restano aperte dal 21 gennaio al 28 febbraio. Fra le tante opportunità che offre il Piano scolastico Regionale, troviamo già  a partire dall'anno scolastico 2013/2014  la possibilità di iscriversi all'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente a Fabro.

Come più volte evocato dalla Commissione Europea “ l'agricoltura è parte integrale della società e dell’economia europea, e la Politica Agricola Comunitaria è ora chiamata a rispondere alle aspettative e alle preoccupazioni dei cittadini europei tenendo in considerazione in modo particolare la sicurezza alimentare, l'ambiente, il cambiamento climatico e l’equilibrio sociale e territoriale”.

Con questo Istituto si vuole raccogliere la sfida che lancia la Comunità Europea, considerando l'alta vocazione agricola dell'area Orvietana e del Trasimeno.
Da qui la potenzialità di avere un Istituto Agrario nella nostra zona: offrire un'opportunità ai giovani di restare sul territorio, con competenze e innovazione, con lo sguardo all'Europa.

Con la collaborazione del Dirigente Scolastico Dott. Greco, degli enti locali, delle associazioni di categoria e con l'attenzione di agronomi ed esperti del settore, si stanno mettendo in atto tutte le misure per l'orientamento, per fornire le informazioni necessarie agli studenti e alle loro famiglie, al fine di conoscere questo nuovo Istituto Agrario con le opportunità di studio e di lavoro che offre la nostra zona e la ricchezza che esso rappresenta per l'intera comunità della fascia del Trasimeno-Orvietano.
 

 

Il Sindaco di Fabro
Maurizio Terzino

Condividi