Lisi fa centro dal dischetto, Gemello chiude tutto. Perugia-Carpi 1-0
di Fosco Taccini
PERUGIA - Una vittoria cercata e voluta. Il Grifo supera la prova in casa contro il Carpi con un rigore trasformato da Lisi. Dopo un primo tempo vinto ai punti dal Perugia, ma senza gol. La seconda frazione è stata pirotecnica grazie a una serie di circostanze. I biancorossi due minuti dopo la ripresa delle ostilità passano in vantaggio, poi a una manciata di minuti dalla fine rimangono in dieci per l'espulsione di Mezzoni e difendono il vantaggio con gli artigli. Gli emiliani all'ultimo fiutano la possibilità del pari. Gemello, infatti, è chiamato in più di un'occasione a difendere il castello biancorosso, parando anche un calcio di rigore.
Al triplice fischio arrivano così tre punti importanti per dare respiro anche alla classifica, oltre a fare morale.
IN CAMPO - Il Grifo si presenta per questo appuntamento casalingo con il consolidato 4-2-3-1. Formazione confermata per 10/11 rispetto alla gara di Ferrara, con il ritorno in porta di Gemello.
CHE PARTITA - Partita piacevole che scorre a ritmo moderato fino a un primo sussulto: 11’ gol di Torrasi annullato per posizione di fuorigioco di Giunti. Poco dopo Montevago prova la torsione di testa con il pallone che accarezza il palo (18’). Il cronometro avanza con il Grifo che si affaccia in attacco senza concretizzare le varie occasioni. E gli ospiti restano guardinghi nel tentativo di non scoprirsi troppo. Così il primo tempo si chiude a reti bianche.
Al rientro dagli spogliatoi, al primo affondo il Grifo trova il vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Lisi (che era stato in precedenza atterrato da Sorzi). Il Carpi appare frastornato, e il Grifo insiste forte. Quando scocca l'ora di gioco, Matos cerca di sorprendere il portiere ospite dal limite. Ma poi i biancorossi hanno un momento di appannamento. Cinque minuti dopo, infatti, ci vuole una super risposta di Gemello per respingere la testata a botta sicura di Calanca. A un quarto dalla fine, Giraudo, in percussione, si apre spazio in area emiliana, ma la sua conclusione di destro è bloccata a terra da Sorzi. Al 79’ contatto in area tra Mezzoni e Calanca: per l'arbitro è calcio di rigore, e il difensore del Perugia viene espulso. Lo Stadio Curi trattiene il fiato e Gemello ipnotizza Spaporetti. Il portiere biancorosso para il penalty e respinge anche il tap-in. Gli ospiti in superiorità numerica tentano di agguantare il pari. E allora ancora brividi nel finale. All'87’ sugli sviluppi di un calcio d'angolo il colpo di testa di Zagnoni è alzato sopra la traversa da Gemello in volo, che indossa il mantello del supereroe di serata. Il fortino del Grifo resiste all'assedio finale del Carpi, e altri triplice fischio lo stadio esulta per la conquista dei tre punti.
Perugia-Carpi 1-0
(Primo tempo 0-0)
22^ giornata (3^ di ritorno) di campionato Serie C NOW, Girone B
Stadio “Renato Curi”, venerdì 10 gennaio 2025 ore 20:30
PERUGIA (4-2-3-1): Gemello - Mezzoni, Riccardi, Dell’Orco, Giraudo - Torrasi (66’ Broh), Giunti - Matos (77’ Bacchin), Di Maggio, Lisi (66’ Cisco) - Montevago (94’ Leo).
A disposizione in panchina: Yimga (GK), Albertoni (GK), Amoran, Bartolomei, Marconi, Plaia, Polizzi.
Allenatore: Lamberto Zauli.
Ammoniti: Mezzoni, Torrasi per gioco falloso.
Espulsi: 79’ Mezzoni per somma di ammonizioni.
CARPI (4-3-1-2): Sorzi - Cecotti (85’ Rossini), Zagnoni, Panelli, Verza (46’ Calanca) - Amayah (66’ Campagna), Casarini, Figoli (85’ Petito) - Puletto - Stanzani (66’ Saporetti), Gerbi.
A disposizione in panchina: Pezzolato (GK), Furghieri (GK), Mazzoni, Visani.
Allenatore: Cristian Serpini.
Ammoniti: Verza, Zagnoni, Cecotti, Calanca per gioco falloso.
Espulsi: -
Arbitro: Alessandro Pizzi della sezione di Bergamo.
Assistenti: Carlo De Luca di Merano e Federico Mezzalira di Varese.
Quarto ufficiale: Mario Picardi di Viareggio.
Marcatori: 47’ Lisi (Rig.)
Note: Osservato un minuto di silenzio in commemorazione di Fabio Cudicini “Il ragno nero”. Presenti 3.418 spettatori (di cui 27 ospiti). Calci d'angolo: 7-8 per il Carpi. Recuperi: 0' pt, 6' st.
Dettagli: Perugia In completo rosso con bordi bianchi. Carpi in completo bianco con inserti rossi.
Meteo: Serata nuvolosa, 9°C; 70% umidità. Terreno in buone condizioni di gioco.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
12 years 5 ore ago
12 years 13 ore ago