TERNI - Appuntamento martedì 14 maggio 2019,alle ore 19.30, nel salone del circolo "Il Drago" di Terni. La serata si aprirà con l'esecuzione di brani tratti da "I segni dello Zodiaco" di Alessandro Casagrande, il compositore e direttore d'orchestra ternano a cui è intitolato l'omonimo concorso internazionale.

A oltre cinquant'anni dalla prima edizione, il concorso gode ancora oggi di  notevole prestigio.

Hanno vinto il premio grandissimi pianisti come Alexander Lonquich, Ivo Pogorelich, Boris Petrushansky, Roberto Prosseda, Giuseppe Andaloro e Herbert Schuch e molte altre star internazionali del concertismo; il concorso è "il fiore all'occhiello" della città.

Dopo uno spostamento a Roma, si svolgerà di nuovo a Terni  dal 18 al 25 maggio; in occasione della premiazione il Lions club Terni Host e il Rotary club di Terni, da sempre vicini al Concorso Casagrande offriranno due  riconoscimenti ai pianisti che meglio interpreteranno le composizioni.

Durante la serata la presidente del Concorso Elena Benucci darà notizie sul nuovo format che verrà adottato, con un importante montepremi e un tour di concerti che contribuirà al lancio di nuove stelle del pianoforte,

Maria Rita Chiassai

presidente Lions club Terni Host

Condividi