Barbara Isidori

La sconfitta contro Trento dell’ex coach Buscaglia di domenica scorsa ancora brucia. Ed è inevitabile che sia così. La Liomatic Perugia basket però è pronta a riprendersi il maltolto e rifarsi subito domenica sera. Alle 20.30 al Palaevangelisti arriverà la Goldengas Senigallia. Un avversario scorbutico ma che i grifoni vogliono e devono colpire e affondare. Parola di coach Riccardo Paolini. “Innanzitutto voglio fare ancora i complimenti a Trento perché ha fatto la sua bella partita e non ha rubato nulla. Ho parlato molto con la squadra e abbiamo parlato della scorsa partita. Se abbiamo perso è perché non siamo stati lucidi nei momenti decisivi che invece in passato ci hanno fatto conquistare vittorie bellissime. La colpa è stata solo nostra”.

Di sicuro questa stagione non è stata fortunatissima per la truppa perugina. Poltroneri è fuori praticamente da inizio campionato, a lui si è aggiunto Cutolo e per la gara contro Trento Caroldi era ai minimi storici per l’influenza che lo aveva colpito in settimana. “Questa è stata una stagione molto accidentata ma nonostante questo Perugia ha fatto un ottimo campionato” ha detto il coach biancorosso “Tutti i ragazzi hanno saputo tirare fuori qualcosa in più ed hanno ottenuto tutti insieme risultati sorprendenti. Se dovessi dare un voto alla squadra gli darei un bel 10. A causa dei tanti infortuni abbiamo dovuto tirare un po’ il collo agli altri e tutti hanno saputo sacrificarsi con grande umiltà e determinazione”.

E proprio la forza del gruppo è stata ed è la vera arma in più a disposizione di questa Liomatic. Una squadra rivelazione del campionato che ha fatto sgranare gli occhi a tanti. Addetti ai lavori e non. “Un leggero calo fisico e mentale è normale dopo aver tirato a lungo la carretta. Torneremo molto presto, grazie al nostro preparatore Taliento, la squadra brillante che eravamo. Adesso vogliamo i play-off con tutte le nostre forze. Lo meritano i ragazzi e lo merita quel pubblico emozionante che domenica era la Palazzetto” ha continuato Paolini.

Il pubblico. Il sesto uomo in più. E stavolta non sono parole retoriche. I tifosi della Liomatic sono l’asso nella manica della squadra. La voce, il cuore, l’entusiasmo che sa trascinare la squadra anche nei momenti più difficili. “Il pubblico ci ha premiato e siamo in debito con lui. Per questo vogliamo fare più punti possibili e approdare ai play-off saldando il nostro debito”.

Coach Paolini ha le idee chiare. Adesso, archiviata la pratica salvezza, i play-off sono il prossimo obiettivo. Poi sarà quel che sarà. Allora sotto con Senigallia. Avversario ostico che arriverà a Perugia per cercare punti fondamentali per uscire dalla zona di retrocessione diretta e tentare lì’approdo ai play-out. Insomma la missione dei marchigiani sarà tentare praticamente l’impossibile. Giocare per vincere. “Sarà una partita molto delicata e complessa. Senigallia è una società molto seria che rischia di retrocedere per le nuove regole del campionato. Meriterebbero di più. Ma non con noi. Noi abbiamo bisogno della vittoria per i play-off, per noi, per la classifica e per i tifosi”.

Servirà ancora una volta quella Liomatic tutta cuore e cattiveria. “Noi daremo il tutto per tutto per conquistare la vittoria. Stavolta non ci saranno scusanti. I ragazzi sono pronti e sarà una grande battaglia” ha detto Paolini.

Una battaglia che ha bisogno di supporto. Quello che deve arrivare dagli spalti. “Domenica tutti al Palazzetto. Ne abbiamo tutti bisogno. Spero che vengano tantissimi tifosi a cui dedicheremo la nostra vittoria” ha concluso con calore il super coach della Liomatic.

Appuntamento quindi alle 20.30 al Palasport dove i leoni biancorossi affronteranno Senigallia con il chiarissimo intento di tornare subito alla vittoria.
 

Condividi