Acquasparta - Il Rinascimento di Acquasparta è una festa di alto livello perché fondata su solide radice storiche legate alla figura di Federico Cesi. Lo hanno detto stamattina il sindaco di Acquasparta, Giovanni Montani, l’assessore alla cultura, Guido Morichetti, e i vertici dell’ente organizzatore in apertura della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2021 che torna in presenza, dal 26 agosto al 5 settembre, dopo quella on line, causa covid, dell’anno scorso.
La presidente dell’ente Rinascimento, Raffaella Raggi, la segretaria, Vanessa Croccolino, l’amministrazione e la consigliera comunale Simona Corallini hanno ricordato come la festa prenda spunto e origine dalle nozze del principe Federico Cesi con la nobile Artemisia Colonna, celebrate nel 1614.
“E quindi uscimmo a riveder le stelle” è infatti il titolo dell’edizione 2021 dedicata al sommo poeta Dante Alighieri. La presidente Raggi e la segretaria Croccolino hanno illustrato i principali appuntamenti in programma, tutti svolti nel rispetto delle norme anti contagio. Ci saranno spettacoli in piazza tutte le sere che per la prima volta non vedranno sfide fra le tre contrade di Ghetto, Porta Vecchia e San Cristoforo ma una collaborazione e un’unione che è stata sottolineata dall’organizzazione dell’evento. Nelle taverne infine si potranno gustare piatti di ricette rinascimentali, mentre il focus sui prodotti di qualità toccherà quest’anno l’olio extravergine di oliva.

Gubbio - Anche Palazzo Ducale di Gubbio ospiterà eventi in programma per il Festival jazz  Gubbionoborders. In particolare, di rilievo il concerto del duo composto da Javier Girotto e Natalio Mangalavite. 
Sabato 21 agosto alle ore 11,30 concerto del mattino con Le Scat Noir, tre giovani musiciste molto brave (Natalia Abbasci, voce, violino, Ginevra Benedetti, voce e Sara Tinti, voce, pianoforte) che alternano brani a cappella ad altri strumentali.  
Lunedì 23 agosto, alle 21,15, sarà invece la volta dell’attesa esibizione di Javier Girotto (sax) insieme a Natalio Mangalavite (piano). Martedì 31 agosto, sempre alle 21,15, invece sarà di scena Sara Marini con “Djelem do mar” (“Djelem o Gelem” in lingua romanì significa viaggio e lo spettacolo intende proporsi come un cammino sulle sponde del mare Mediterraneo, in portoghese “do mar”. Voci e strumenti intrecciano lingue, dal rom all’yiddish, dal greco al basco, dalle influenze arabo andaluse a quelle latine e del centrosud Italia).
Domenica 29 e lunedì 30 agosto, alle ore 21,15, spazio al cinema musicale con rispettivamente “La mélodie” di Rachid Hami (drammatico, 2017) e “Il concerto” di Radu Mihăileanu (2009, ha ottenuto oltre che unanimi apprezzamenti della critica importanti riconoscimenti). Per info su costi e iscrizioni: 3478283783 – 3334192889 oppure 0759220693. Email: gubbiojazzclub@gmail.com

Montone - La comunità di Montone aspetta Diana, la protagonista del libro, di Fiorenza Mosci, che verrà presentato sabato mattina (21 agosto) alle ore 11 al Museo San Francesco.  E mentre il borgo aspetta di conoscere il racconto storico dal titolo “Nella Valle dell'Aterno. Sulle orme di Braccio Fortebraccio conte di Montone”, oggi l’autrice e una rappresentanza dell’Amministrazione comunale montonese sono in visita a Tione degli Abruzzi per presentare il libro e visitare i luoghi delle battaglie di Braccio.
Nel volume Diana, giovane colta e appassionata ricercatrice di Perugia, specializzata in Storia Medioevale e Rinascimentale, in compagnia di due studiosi autoctoni (Leonardo e Thomas), con l'intento di condurre la sua ricerca sulle orme di Braccio Fortebraccio in terra aquilana, conduce il lettore passo passo nella Valle dell'Aterno, attraverso un dettagliato itinerario, illustrato mediante documenti e riferimenti storico-artistici.

Castiglion del Lago - L’associazione “Ideando Re-generation” in collaborazione con ASD Castiglione del Lago ha organizzato per domenica 22 agosto a partire dalle ore 16 un evento dedicato a disabilità e inclusione dal titolo “Ti racconterò come ho imparato a volare, disabilità e vita quotidiana”: il luogo scelto dagli organizzatori è il Centro Sportivo “Silvio Piola” di Sanfatucchio a pochi chilometri da Castiglione del Lago.
"E’ solo l’inizio di un lungo, complesso ed importante percorso di sensibilizzazione alla disabilità e d’inclusione – spiegano gli organizzatori –. Saranno quattro i momenti e gli appuntamenti principali della giornata: il fulcro dell’iniziativa sarà una tavola rotonda nella quale verranno affrontati in maniera semplice e anche piuttosto confidenziale temi legati alla disabilità e alla quotidianità, questo per dimostrare che l’handicap è parte del mondo e della vita di tutti noi, è normalità". 

San Giustino - Si è costituito anche a San Giustino il comitato “Eutanasia Legale”. Il comitato promotore nazionale ha da qualche giorno comunicato il raggiungimento delle 500.000 firme necessarie per indire il referendum, ma è nostra intenzione proseguire, all’interno del territorio comunale la raccolta anche per chi desidera essere parte attiva in questa battaglia di diritti, civiltà e dignità della persona. Per questo nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 agosto dalle 9 alle 12 sarà allestito in piazza Municipio il banchetto raccolta firme a favore del referendum eutanasia legale ma è nostra intenzione riuscire a coprire tutto il territorio comunale fino al prossimo 30 settembre, giorno della chiusura della campagna referendaria.

Nocera Umbra - Una ripartenza e un’edizione dedicata a “Prima e dopo”, quella di Memorie cantate di quest’anno. L’appuntamento con la manifestazione, voluta da ANPI “17 aprile” di Nocera Umbra e associazione Monte Selva, è per sabato 21 agosto alle 17 a Le Prata (Nocera Umbra).
Quest’anno tornerà a farlo attraverso i moderni cantastorie di oggi che ripercorreranno le ballate dei cantastorie locali di più di mezzo secolo fa i quali, con la loro musica e la loro poesia, hanno raccontato e tramandato la storia, le uccisioni, la vita e la morte delle vittime del nazifascismo, come quelle delle 25 persone morte nell’eccidio di Collecroce. A fare da moderni cantastorie saranno Giovanni Bravi, Graziano Coccia, Antonio Dominici, Federico Coccia e Valerio Coccia.
Saranno molti anche gli ospiti che ripercorreranno le tappe passate delle molte edizioni di Memorie cantante, con uno sguardo al futuro dell’iniziativa. Interverranno il presidente di Monte Salva, Domenico Dominici, e dell’ANPI nocerina, Francesco Mirti. 

Condividi