PERUGIA - Importante appuntamento, domani (giovedì 8 febbraio), organizzato dalla sezione umbra di ‘Libertà e Giustizia’ a Perugia per le ore 17 presso il “Salone d’Onore” di palazzo Donini.

Oggi si fa un gran parlare di ‘populismo’ e ogni leader e ogni formazione politica attribuiscono tale qualifica all’avversario.
Libertà e Giustizia, come associazione di cultura politica e quindi al di fuori della contesa elettorale, nell’intento di contribuire a fare chiarezza sulla questione ha invitato a parlarne Marco Revelli, uno dei massimi esperti dell’argomento che ha pubblicato di recente l’interessante libro “Populismo 2.0” (Einaudi Editore).

Oltre all’autore, che è uno dei più importanti storici, sociologi e politologi italiani ed è docente di Scienza della politica all’Università del Piemonte orientale, interverrà Pietro Polito, direttore del Centro studi Piero Gobetti di Torino. L’introduzione sarà svolta da Mario Martini, coordinatore regionale di Libertà e Giustizia.

Dopo gli interventi dei relatori, si aprirà, come di consueto negli appuntamenti di ‘Libertà e Giustizia’, il dibattito con il pubblico.

MARCO REVELLI – È tra i più importanti storici, sociologi e politologi italiani. Figlio del partigiano-scrittore Nuto Revelli, è titolare delle cattedre di Scienza della politica, Sistemi politici e amministrativi comparati e Teorie dell’amministrazione e Politiche pubbliche presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi del Piemonte Orientale ’Amedeo Avogadro’. Si è occupato tra l’altro dell’analisi dei processi produttivi (fordismo, post-fordismo, globalizzazione), della ‘cultura di destra’ e, più in genere, delle forme politiche del Novecento.

È coautore con Scipione Guarracino e Peppino Ortoleva di uno dei più diffusi manuali scolastici di storia moderna e contemporanea.

 

Condividi