Una due giorni sulle orme di Annibale per conoscere la prima fase della II Guerra Punica in Umbria. Appuntamento mercoledì 13 aprile, alle ore 17.30 a Perugia presso la Sala del Consiglio della Provincia di Perugia in piazza Italia e giovedì 14 sui luoghi della Battaglia del Trasimeno, nel territorio del Comune di Tuoro sul Trasimeno. Mentore d'eccezione il professore Giovanni Brizzi, ordinario di Storia Romana all'Università degli Studi di Bologna, tra i massimi esperti a livello internazionale su Annibale. La lectio del professor Brizzi, dal titolo “Roma e Cartagine verso il confronto. Considerazioni preliminari alle guerre puniche” si concentrerà sulla prima fase del conflitto. In particolare Brizzi indagherà circa le posizioni prese dall'Etruria sul confronto che opponeva Roma a Cartagine, illustrando i collegamenti di alcune famiglie etrusche rispetto ai due schieramenti.

Giovedì 14 la lezione si fa itinerante: accompagnati dal professore si visiteranno i luoghi della Battaglia del Trasimeno, che nel 217 a. C., vide le truppe annibaliche prevalere su quelle romane guidate da Caio Flaminio. (Un autobus gratuito è a disposizione per lo spostamento Perugia-Tuoro e ritorno, con partenza alle 8.45 da Pian di Massiano) Un'esperienza suggestiva dove i visitatori potranno, accompagnati dall'inconfondibile narrazione storico-anedottica di Brizzi, rivivere le fasi della Battaglia.

Le iniziative sono organizzate dall'associazione culturale Student's Office in collaborazione con il Cammino di Annibale, la Rotta dei Fenici e l'associazione culturale Cavtha, la due giorni è patrocinata dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Tuoro sul Trasimeno e dall'Università degli Studi di Perugia.

Per info: 349.3523962

Condividi