Un ‘Magazine’ davvero originale tra poco, alle ore 22,30 circa, sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Ospite della trasmissione curata da Giuseppe Castellini il professor Giovanni Capecchi, dell’Università per stranieri di Perugia, che sulla scia del suo ultimo e ottimo libro, “Letteratura e Grande Guerra”, crea un affresco letterario e storico, in chiave italiana ed europea, della Prima Guerra Mondiale e di coloro che, nell’immediato o anche dopo anni, hanno scritto sulla base delle loro esperienza diretta nel Primo Conflitto. Capecchi nella trasmissione affronta anche uno dei tempi più cari, il nemico-fratello, facendo emerge dagli scritti di coloro che erano al fronte, letterati ma anche semplici soldati, il tema per cui, partiti con grande entusiasmo, di fronte alla durissima realtà delle trincee e all’insensibilità dei superiori fino agli Alti Comandi i soldati dei due schieramenti si scoprono più fratelli che nemici. Ossia persone che vivono la stessa misera condizione, le stesse dure esperienze, lo stesso senso di delusione e di abbandono. Tanti che gli Alti Comandi dovettero reprimere duramente vari episodi di fraternizzazione tra soldati nemici, tra cui la famosa partita di calcio e l’abbraccio il giorno di Natale sul fronte occidentale.

Capecchi parla anche di una mostra che ha curato, insieme a un’altra collega, a Pistoia – che è tuttora in corso e il consiglio è davvero di visitarla – sulla Pistoia letteraria: da De Amicis a Carducci, da Collodi a tanti altri letterati che hanno abitato a Pistoia e nel Pistoiese, fino a Guccini. Nella mostra tanti manoscritti inediti. Infine, la trasmissione avanza qualche riflessione sull’Università per stranieri di Perugia.

Una trasmissione da vedere, piena di stimoli e di suggestioni.

La puntata, prodotta da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, andrà in replica domenica alle ore 9,30, sempre sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Si potrà poi trovare sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountry tv.

Condividi