Leonardo Padura Fuentes torna a Perugia con un romanzo su Trotskij

Lo scrittore cubano Leonardo Padura Fuentes torna a Perugia per presentare il suo nuovo romanzo L’uomo che amava i cani: la storia di Lev Trotskij, quella dell’uomo che lo assassinò e gli intrecci della Guerra Civile spagnola. L’incontro, organizzato dall’associazione culturale Banana Republic in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, si terrà giovedì 9 dicembre alle 21 alla Sala della Vaccara.
Insieme a Padura Fuentes, il giornalista perugino Fabrizio Ricci, autore del libro-inchiesta sulla strage della Umbria Olii Se la colpa è di chi muore (Castelvecchi Editore). L’autore cubano era stato a Perugia già due anni fa, in occasione della presentazione del suo La nebbia del passato.
Il libro – L’uomo che amava i cani
Nel 2004, alla morte della moglie, il giovane Ivan, aspirante scrittore e responsabile di una clinica veterinaria a L’Avana, ritorna con la mente a un episodio avvenuto nel 1977, quando conobbe un uomo misterioso che passeggiava sulla spiaggia in compagnia di due magnifici levrieri russi. Tra i due nacque una profonda amicizia, tanto che a ogni incontro "l'uomo che amava i cani" gli svelava dettagli sempre nuovi relativi all'omicidio di Trotskij. I contenuti di quelle rivelazioni sconvolgeranno l'esistenza di Ivan e i suoi giudizi su Cuba, ma ne faranno anche il depositario involontario delle verità sulla vita di Lev Davidovic Bronstejn, più noto come Trotskij, e su quella di Ramon Mercader (fratello di Maria Mercader, moglie di Vittorio De Sica e madre di Cristian), e sul modo in cui divennero la vittima e il carnefice di uno dei delitti più emblematici del ventesimo secolo. Dall'esilio dell'acerrimo oppositore di Stalin - in Turchia, Francia, Norvegia e Centro America - al sofferto passato del suo omicida - la militanza nella guerra civile spagnola e la dedizione assoluta alla causa sovietica - Leonardo Padura Fuentes racconta questi due protagonisti della Storia con una prosa magistrale, e ne fa materia di quel romanzo che da tempo attendeva di essere scritto.
L’autore
Leonardo Padura Fuentes è nato all’Avana nel 1955. Scrittore e giornalista, ha conquistato critica e pubblico con il ciclo di romanzi che hanno come protagonista il detective Mario Conde, tradotti in molte lingue e pubblicati in Italia da Marco Tropea Editore: Maschere (1997; Net 2003), vincitore del Premio Café Gijón; Paesaggio d’autunno (1998, 2001), vincitore del Premio de la Literatura de las Islas; Passato remoto (1999; Net 2004); Venti di Quaresima (2001), vincitore del Premio Nacional de Novela, assegnato dall’Unione degli scrittori e artisti di Cuba; Addio Hemingway (2002). Per Marco Tropea Editore è inoltre uscito Il romanzo della mia vita (2005), che ha ottenuto il Premio Casa de Teatro 2002. Padura è anche autore, insieme ad Alex Fleites, di Sentieri di Cuba.
Banana Republic
L’associazione culturale Banana Republic è nata nel 2005. In questi anni ha portato a Perugia alcuni dei migliori scrittori e intellettuali contemporanei: tra gli altri Eduardo Galeano, Luis Sepulveda, Paco Ignacio Taibo II, Leonardo Padura Fuentes, José Manuel Fajardo, Stefano Benni, Margherita Hack, Wu Ming, Massimo Carlotto, Flavio Soriga, Giancarlo De Cataldo, Cristiano Cavina, Valerio Mastandrea, Gianluca Morozzi.

Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 5 weeks ago
12 years 5 weeks ago