22/09/2021 - 19:56
GLI ESTINTI CHIUDONO LA TRILOGIA NORMALISSIMA MENTRE PER STRADA NON C'È NULLA DI NORMALE
Prima di raccontarvi la settimana a venire che, tempo permettendo, ci porterà per un'ultima volta nei nostri giardini a presentare un titolo e a distribuirvi magazine del tutto introvabili, non è secondario dedicare due parole ai fatti di questi giorni.
Due parole che non riguardano i fatti di questi giorni, ma le reazioni, sempre mal indirizzate, che essi hanno creato. In strada si manifestano sempre più frequentemente forme d'odio verso il prossimo. Paradossalmente si sta, almeno da molte parti, riducendo il dissenso verso la politica e rialimentando il meccanismo di caccia all'uomo tipico dei primi tempi della pandemia.
Come non ci viene in mente che un momento d'emergenza dovrebbe essere il momento per esercitare la massima solidarietà umana?
Perché concentriamo tutta la nostra attenzione su argomenti che semplificano e riducono le grandi questioni a piccoli aut aut polarizzanti il dibattito?
Detto ciò, ecco le novità che non sono poche. Divertitevi, leggete cose belle e non litigate troppo!
Gli Estinti - 20€
Ne “Gli estinti” si trovano storie vere di persone e luoghi appartati o ribaltati, testimoni di un passato che non passa, profeti di un futuro che forse non sarà, nascosti anche quando ci stanno sotto gli occhi, violenti, fossili, dolci, sognanti, contraddittori. Un indipendentista veneto; il toscano che ha ucciso Van Damme; l’asfalto di Bolzano, il cemento armato di Livorno, il petrolchimico di Siracusa. Lara Croft. Roma. Una piccola Italia (fallita) sul Pacifico. Un monaco pazzo. I dispersi. Gli alberi genealogici. Una medium, che parla coi defunti e, per lavoro, si occupa di accessibilità dei siti web per le persone non vedenti. Segnali di vita, in mezzo alla vita sospesa. Come nel resto della trilogia, anche questo libro è attraversato da un reportage fotografico. Questa volta abbiamo mandato il fotoreporter Luca Rotondo nel laboratorio di un tassidermista di Padova e nelle case di alcune persone che hanno scelto di far imbalsamare i loro animali da compagnia, per provare a sconfiggere il tempo, o forse per altri motivi.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago