TERNI  - Ennesima dimostrazione di forza della squadra di Domenico Toscano che, contro la Pro Vercelli, dimostra di saper vincere anche quando va in eveidente dfficoltà atletica. Il primo tempo si apre con gli avversari decisi a prendere le redini del centrocampo e la Ternana impiega diversi minuti prima di riuscire a prendere le dovute contromisure. Sta di fatto, però, che i rossoverdi passano al primo vero affondo: al 15' Dianda supera due avversari al lmite dell'area, si incunea e dal findo fa partire un cross basso sul quale Gotti, appostato al limite dell'area, si precipita scagliando un gran diagonale sul secondo palo. La rete galvanizza i rossoverdi che, al 25', sfiorano la seconda marcaturacon Nolè , lanciato divinamente da Sinigaglia, con l'ottimo Valentini che si rivela decisivo in uscita.

Il ritmo di gioco cala gradatamente, la Ternana non corre rischi ma, al contempo, si intravedono alcune difficoltà atletiche dei rossoverdi. Difficoltà che nella ripresa si acutizzano, per assurdo, dopo l'espulsione di Calvi al 6'. La squadra di Toscano, forse convinta di avere ormai la gara in pugno, arretra pericolosamente concedendo metri importanti agli avversari. La Pro Vercelli, grazie all'ottima prova del pacchetto arretrato rossoverde, non trova spazi. Ma il divario atletico fra le due formazioni si fa sempre più corposo, tanto che gli ospiti prendono il sopravvento a centrocampo e la Ternana è costretta a rincorrere. Quando la squadra di mister Turone si prepara al forcing finale, trova sulla propria strada un gniale Litteri che, subentrato a Nolè, costringe Rosso al fallo da ammonizione, ccon annessa espulsione. Con la Pro Vercelli ridotta in nove contro undici, i rossoverdi guadagnano metri e sfiorano la rete del 2 a 0 con Dianda e Docente che impattano su uno strepitoso Valentini.

La vittoria della Ternana, stavolta, non è frutto del bel gioco ma della capacità di saciricarsi e di rimanere compatta, nonostante il calo fisico; doti fondamentali per chi ha intenzione di volare in classifica, fino alla fine del torneo. 

TERNANA (3-4-3) Ambrosi 6; Ferraro 6 (de Giosa 37' st)Pisacane 6.5, Fazio 6; Dianda 7, Carcuro 5.5, Cejas 6.5, Gotti 6.5, Nolé 6.5, Docente 5.5, Sinigaglia 5.5 (Miglietta 5' st). In panchina: Virgili, Stendardo, Camillini, Lacheheb. Allenatore: Domenico Toscano.
PRO VERCELLI (4-3-2-1): Valentini 6.5, Bencivenga 5.5, Ranellucci 6, Masi 5.5, Murante 5.5; Marconi 6, Calvi 5, Rosso 5, Espinal 5.5, Fabiano 6 (Iemmello 24'st 6), Malatesta 5.5(Tripoli 28' st 6). In panchina: Miranda, Tonani, Modolo, Germano, Santoni. Allenatore: Alessandro Turone (squal. Maurizio Braghin).
ARBITRO: Bindoni (Venezia) 6.5
MARCATORI: Gotti 15' pt
NOTE: spettatori 5.500 circa. Ammoniti: Fazio, Litteri, Pisacane, Fabiano. Espulso Calvi al 6' st per somma di ammonizioni per gioco falloso. Espulso Rosso al 44' st per somma di ammonizioni per gioco falloso. Angoli 2 a 2. Recuperi 1' e 5'.

Condividi